AMD Annuncia la nuova APU A10-7800 nome in codice “Kaveri”

Jessica Bolognini
12 Ago 2014


AMD Kaveri

AMD ha annunciato l’introduzione sul mercato della nuova APU A10-7800, nome in codice Kaveri. Le novità introdotte con questa nuova architettura sono tante, cercheremo di riassumerle in breve.

Architettura “Steamroller”

Adozione dell’architettura “Steamroller” che è un’evoluzione della “Piledriver” utilizzata delle precedenti APU, infatti ora i core sono più simili a dei veri core poichè invece di utilizzare un singolo decode come nelle precedenti architetture, ora Stremroller ha a disposizione due blocchi decode che servono i rispettivi integer “cluster”.

Gli ingegneri di AMD si sono concentrati sul parallelismo dei calcoli, infatti la condivisione è stata migliorata del 25% che insieme all’aumento della cache L1 ne risulta in un aumento generale delle prestazioni. I core totali sono 12 divisi in 4 CPU e 8 GPU.

GPU

Cambia anche la GPU che ora è basata su architettura Graphics Core Next, utilizzata nel settore Desktop dalle radeon HD7000 in poi. Questa architettura è basta su RISC SIMD, supporta il PCI-E 3.0 e adotta una serie di migliorie rispetto alla precedente architettura Terascale, come il PowerTune che migliora l’assorbimento di energia e soprattutto supporta Mantle.

 

HSA

In ultimo troviamo il supporto HSA, ovvero Heterogeneous System Architecture con il quale CPU e GPU viaggiano sullo stesso BUS condividendo gli stessi task e la stessa memoria. Questo permette una significativa riduzione di latenza di comunicazione tra processore centrale e processore grafico, inoltre migliora le prestazioni sia di applicativi che di videogame.

Conclusioni

In ultimo, ma non in ultimo, questa nuova APU monta una Radeon R7 di ultima generazione e supporta le nuovissime DDR3-2133.

Appare chiara la volontà di AMD di sviluppare sempre più il mondo APU che quello tradizionale Desktop e Mobile, raggiungendo a detta di AMD prestazioni da i7. Il prezzo di questo gioiellino è di 155 Dollari.

 

 

 

Lascia la tua opinione