AMD presenta Mantle, disponibile per Battlefield 4

Tommaso Lenci
14 Gen 2014

mantle

Nel mese di ottobre AMD ha presentato le nuove schede grafiche Radeon, classe R9 e R7, fino a qua sembra tutto normale, ma la vera notizia si nasconde dietro la tecnologia Mantle che ADM ha deciso di utilizzare.

Grazie alla nuova tecnologia Mantle, AMD con le sue nuove schede grafiche Radeon R9 e R7 punta a ottimizzare le prestazioni evitando quanti più sprechi d’energia possibile, punta quindi a dare a tutti coloro che si occupano di sviluppo grafico, soprattutto nel caso dei giochi, la possibilità di accedere in maniera diretta all’hardware fornendo una completa utilizzabilità della GPU.

mantle

Il lavoro svolto da AMD si è basato nel raggruppare all’interno della medesima architettura GNC i suoi chip per console e per PC, non ha caso diverrà fornitore unico per le maggiori console sul mercato tra cui Playstation 4 e Xbox One. In più sfruttando Mantle si alleggeriranno e semplificheranno i compiti della CPU rendendo migliori le prestazioni video e audio, per chi passa molto tempo davanti alla console giocare sarà un vero piacere.

Se siete degli appassionati di Battlefield 4 per PC, allora siete molto fortunati perché al momento, grazie alla collaborazione con DICE, questo risulta essere l’unico titolo che supporti Mantle, bisognerà aspettare che gli sviluppatori svolgano il loro lavoro prima che questa nuova tecnologia si diffonda con successo a macchia d’olio. I miglioramenti stimanti prevedono un aumento dei frame al secondo di ben il 45%.

Questa nuova API grafica è compatibile con le schede video con architettura Graphics Core Next di AMD e Microsoft Windows, ora non rimane che attendere successivi sviluppi e aspettare che il suo utilizzo si estenda anche ad altri game.

 

 

Lascia la tua opinione