Android 6.1 Marshmallow le novità e la data di rilascio

Tommaso Lenci
16 Dic 2015

Ultime voci di corridoio forniscono alcuni dettagli su Android 6.1 Marshmallow il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Google: le novità

Android 6.1 Marshmallow: novità

Da pochi giorni è disponibile la rom, e presto lo sarà pure in modalità OTA in tutto il mondo, della nuova versione Android 6.0.1 Marshmallow che come sappiamo è una release dedicata a risolvere alcuni bug di sistema riscontrati nel software precedente (la 6.0).

Per avere qualche interessante novità su Marshmallow bisognerà infatti l’uscito della futura versione Android 6.1, che introdurrà un paio di nuove caratteristiche e ottimizzazioni software: una è stata già confermata dagli stessi sviluppatori Google, l’altra è un anteprima.

Android 6.1 Marshmallow: le novità che saranno introdotte

Android 6.1 manterrà quindi sulla carta il nome Marshmallow (non ci sarà un cambiamento come è avvenuto tra Android KitKat 4.0 e Jelly Bean 4.1) e implementerà queste due principali novità:

  1. Sara ulteriormente ottimizzato e reso ancora più sicuro il sistema di gestione dei permessi delle applicazioni introdotto con Android 6 Marshmallow: ci sarà una stanziale pulitura del software per evitare eventuali problemi di sicurezza che il software avrebbe riscontrato nella gestione dei permessi delle applicazioni che utilizzano lo screen overlay;
  2. Sarà implementato nativamente su Marshmallow la funzione software della divisione dello schermo, il così detto Split Screen, per la gestione di più applicazioni contemporaneamente sul display.

La funzione Split Screen è già stata confermata dagli stessi sviluppatori di Google, e sarà integrata per ottimizzare le prestazioni e la gestione del multitasking del nuovo Tablet Android da 10 pollici Pixel, che ha fatto il suo debutto nel device store dell’azienda americana, e di eventuali altri prodotti con grandi display.

Gli esperti pensavano fino a ieri che la funzione Split Screen sarebbe stata implementata solamente con l’arrivo di Android N ma in realtà, sempre se queste voci di corridoio risulteranno veritiere, arriverà prima su Android 6.1 Marshmallow, ovvero in una release software minore.

Android 6.1 Marshmallow: la presunta data di rilascio

Secondo l’informatore Android 6.1 MarshMallow sarà disponibile al download, prima in rom e poi con aggiornamento OTA sui dispositivi Nexus compatibili a partire da giugno 2016: dovremo attendere altri 6 mesi prima di vedere altri sostanziali cambiamenti nelle funzioni del sistema operativo mobile di Google.

Fonte: android.gs

Lascia la tua opinione