Android 8.0 Oreo svelate le presunte nuove funzionalità?

Tommaso Lenci
21 Mar 2017

Android 8.0, possibile nome finale Oreo, avrà tante nuove funzionalità: eccone alcune che sarebbero state svelate da alcuni informatori.

Android 8.0 Oreo alcune novità

Il dopo Android Nougat 7.x, ovvero Android 8.0 potrebbe (o dovrebbe non lo sappiamo con certezza) essere annunciato, o quanto meno svelato in una preview, alla conferenza per sviluppatori Google I/O che si terrà nel mese di maggio.

Anche se non c’è ancora nulla di ufficiale Android 8.0 dovrebbe avere la sigla O e un presunto nome ufficioso di Oreo, un biscotto, confermando le consuetudini di Google nel nominare i propri sistemi operativi mobili.

Seppure non ci siano state in passato grossi rumors sul prossimo Android 8.0 “Oreo”, oggi una fonte di 9to5Google ha rilasciato alcune informazioni sulle novità in arrivo con il nuovo sistema operativo.

Android 8.0 Oreo alcune nuove presunte funzionaltà

Oltre alla funzione copy less, nuove gesture con le dita e un sistema migliorato per scrivere messaggi di testo già indicati in precedenti rumors, l’informatore ha stilato una lista di nuove funzioni.

Cambiamenti nelle notifiche

Su Android 8.0 sarà saranno presente le App Icon Badge per le notifiche attive: si tratta di una funzione che viene utilizzata già da molto tempo sugli iPhone di Apple, ovvero implementare per le applicazioni dei badge che permettono all’utente di conoscere il numero di notifiche per una singola applicazione, guardando semplicemente nella schermata iniziale.

Ci saranno pure nuove notifiche: non viene specificato molto ma potrebbe riguardare un cambiamento nel design, o proprio un nuovo sistema di gestione delle notifiche ripreso dal progetto “Andromeda”, ovvero l’intenzione di migrare in un unico sistema operativo Chrome OS e Android OS.

Nuove modalità

Dovrebbe essere implementata la modalità Picture-in-picture, ovvero una funzione simile o del tutto uguale a quella implementata su Android TV, ovviamente ottimizzata per funzionare al meglio su smartphone, tablet e non solo sulle TV.

Potrebbero arrivare pure le icone adattative per le applicazioni come già visto sui Google Pixel: ad esempio l’app calendario sui Google Pixel mostra la data corrente direttamente sull’icona dell’applicazione; potrebbero esserci quindi interessanti possibilità con Android 8.0.

Miglioramenti prestazionali

Per migliorare il risparmio energetico e quindi aumentare l’autonomia generale del dispositivo a parità di potenza di batteria, Google dovrebbe implementare su Android 8.0 un sistema di limitazione delle attività in background in stile Chrome 57: l’ultima versione del browser mobile infatti limita i processi all’interno dell’app per far risparmiare batteria al dispositivo.

Ci saranno poi miglioramenti nelle API Mediarecoder, ovvero quella funzione che permette al dispositivo mobile di registrare video e audio; molto probabilmente Google apporterà cambiamenti ai codecs (H265 nativo?) per migliorare la qualità di registrazione.

Nuove integrazioni

Per velocizzare le attività di copia e incolla dei testi dovrebbe essere implementata su Android 8.0 una nuova funzione chiamata selezione intelligente del testo con integrazione di Google Assistant; si potrà sulla carta copiare e incollare del testo da un applicazione ad un altra sfruttando eventualmente pure l’assistente di Android 8.0.

L’informatore sottolinea che la nuova versione del sistema operativo Android di Google apporterà anche tante novità per il mondo dell’impresa, quindi funzionalità adattate per il lavoro.

Ovviamente non c’è ancora nulla di sicuro, dato che le informazioni sono state divulgate da un informatore e non direttamente da Google: prendetele in considerazione ma con il giusto distacco intellettuale.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione