Android Oreo: Samsung blocca l’aggiornamento sul Galaxy S8

Tommaso Lenci
15 Feb 2018

Apparentemente Samsung ha interrotto il lancio dell’aggiornamento Oreo per Galaxy S8 e S8 + per effettuare modifiche al firmware uscito di recente.

Android Oreo Samsung Galaxy S8 bloccato

Dopo un periodo di beta Samsung ha iniziato qualche giorno fa a rilasciare l’aggiornamento Android Oreo per tutti gli utenti che avevano fatto parte del test pubblico con i loro Galaxy S8 e S8+.

Oltre a questo l’azienda coreana aveva iniziato il rilascio del nuovo firmware con Android Oreo anche per gli utenti non facenti parte della beta pubblica in alcuni paesi come, Germania, Belgio, Norvegia, Turchia, Francia, Polonia, Emirati Arabi Uniti, India.

Samsung ha bloccato temporaneamente il rilascio di Android Oreo per Galaxy S8 e S8+

Sembra però che Samsung abbia deciso a partire da ieri sera di bloccare il rilascio di Android Oreo per i suoi Galaxy S8 e S8+, molto probabilmente perché ha riscontrato un problema di qualche sorta nell’ultimo firmware rilasciato.

Infatti i due firmware G950 / G955-FXXU1CRAP (950 per indicare Galaxy S8 e 95 per S8+) sono stati eliminati dai server di Samsung e quindi non è più possibile scaricarli per provare l’installazione manuale con flashing rom.

Questo ovviamente non influenzerà tutti coloro che hanno già aggiornato il loro S8 o il loro S8+, ma ci saranno ulteriori ritardi per tutti gli utenti che non sono stati coperti dalla prima fase dell’aggiornamento tramite modalità OTA.

Da quello che sappiamo chi ha già aggiornato il proprio smartphone Galaxy S8 o S8+ può continuare ad utilizzare Android Oreo senza particolari problemi, ricordando però che Samsung sta lavorando ad una nuova versione del firmware.

Al momento non si sa effettivamente quale sia il problema riscontrato dall’azienda coreana sul primo firmware rilasciato, ma considerato il fatto che non c’è nessun comunicato ufficiale che invita gli utenti a disinstallarlo, si tratta molto probabilmente di un problema minore facilmente risolvibile in breve tempo.

Dato che in Italia l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per i Galaxy S8 e S8+ non è stato ancora ufficialmente rilasciato, la maggior-parte degli utenti “normali” non avrà nessun problema, ci sarà da pazientare solo un po’ di più per il rilascio ufficiale nel nostro paese.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione