Asus Zenfone 2 ZE551ML aggiornamento Android Marshmallow ufficiale iniziato!

Tommaso Lenci
31 Ago 2016

Arriva la conferma ufficiale dell’inizio dell’aggiornamento ufficiale ad Android Marshmallow per l’Asus Zenfone 2 ZE551ML: le novità.

Zenfone 2 ZE551ML Android Marshmallow

Anche se fu annunciato oltre 5 mesi fa, solamente oggi i possessori di un Asus Zenfone 2 modello ZE551ML possono finalmente iniziare ad aggiornare il dispositivo ad Android Marshmallow.

La conferma arriva direttamente dal forum ufficiale di Asus che ha anche elencato quali sono le principali novità/cambiamenti introdotti con il nuovo aggiornamento software.

Asus Zenfone 2 ZE551ML: i cambiamenti di Android Marshmallow

A partire da oggi 31 agosto 2016 su l’Asus Zenfone 2 ZE551ML con l’installazione di Android Marshmallow, oltre alle novità intrinseche dal sistema operativo, l’azienda asiatica ha apportato alcuni cambiamenti.

Per esempio le applicazioni elencate di seguito non saranno più pre-caricate una volta che il dispositivo è stato aggiornato:

  1. ASUS Backup
  2. Trasferimento dati
  3. Dr. Eye (TW SKU)
  4. Jawbone UP
  5. EzTable (TW SKU)
  6. Google Play Books
  7. Google Play Games
  8. Google Play Edicola
  9. Google+
  10. Mirror
  11. Omlet
  12. Party Link
  13. PC Link
  14. Photo Frame
  15. Remote Link
  16. TripAdvisor
  17. What’s Next
  18. Yahoo Shopping (TW SKU)
  19. ZenFlash (può essere scaricato dal Google Play)
  20. Zinio
  21. ASUS Game Center.

Saranno aggiunte queste nuove applicazioni e funzioni:

  1. Google Calendar
  2. Google Messenger
  3. Dr. Booster
  4. Facebook
  5. Facebook Messenger
  6. Instagram

Asus sottolinea che con l’aggiornamento saranno cancellate le applicazioni Asus Email, Asus Calendar, Asus Messaging, Asus Browser e Asus Music e non saranno più caricate nell’attuale versione Marshmallow.

Tutte quest’ultime applicazioni possono essere sostituite con GMail, Google Calendar, Google Messenger, Google Chrome e Google Play Music.

Asus Zenfone 2 ZE551ML: come aggiornare il sistema operativo ad Android Marshmallow

Per procedere all’aggiornamento del vostro Asus Zenfone 2 ZE551ML potete aspettare la notifica OTA (over the air), ma in questo caso non si sa quanto tempo dovrete ancora attendere, o altrimenti installare manualmente il nuovo aggiornamento.

Per installare manualmente Android Marshmallow su Zenfone 2 basterà scaricare il firmware da questo link ufficiale di Asus, copiarlo nella memoria interna del dispositivo e successivamente rinominarlo in UL-Z00A-WW-4.21.40.134-user.zip. (in caso di problemi al link, controllate eventuali nuovi link dalla fonte Notizia Ufficiale a fine post articolo)

Dopo aver rinominato il file come scritto sopra, automaticamente il dispositivo riconoscerà il nuovo firmware e procederà all’aggiornamento software.

Vi consigliamo di iniziare la procedura di aggiornamento avendo bene a mente di:

  • controllare che la batteria residua disponibile sia almeno al 50%;
  • di avere sufficiente spazio per installare il nuovo software (circa il doppio dello spazio necessario per copiare il file ZIP);
  • Effettuare un backup dei dati personali e importanti sullo smartphone.

Asus inoltre ricorda che la funzionalità multi-account su Android Marshmallow non funziona nativamente, quindi se volete continuare ad utilizzarla non cancellate i precedenti account creati.

Fonte: Notizia ufficiale

3 Commenti

  1. Emiliano Gubitosa

    ho fatto tutto manualmente,appena rinomino il file,non succede niente

    • Tommaso Lenci

      Ciao Emiliano, hai verificato di aver copiato il file nella memoria interna del telefono e il modello nello specifico è lo ZE551ML?

      Dopo aver copiato il file, rinominato prova a riavviare il telefono e vedere se all’accensione te lo individua. A fine post c’è il link della pagina ufficiale Asus, leggi le istruzioni in inglese li se ti fa più comodo!

Lascia la tua opinione