Come aggiornare a Windows 8.1 da PenDrive

Silvia
28 Mar 2014

Logo di Windows 8.1 bianco su sfondo blu

Se siete tra i numerosi utenti di Windows 8 avrete notato la possibilità di scaricare gratuitamente l’aggiornamento alla versione 8.1 tramite il Windows Store, putroppo se avrete più PC dovrete scaricarlo da ognuno di questi e, diciamocelo, l’aggiornamento non è proprio leggerissimo. Se invece volete scaricarlo solo una volta o eseguire una nuova installazione di Windows 8.1 senza dover installare prima Windows 8 allora le cose si fanno un po’ più complicate, ma non impossibili.

Putroppo seppur l’aggiornamento da 8 a 8.1 sia gratuito non è possibile installare 8.1 con il seriale di Windows 8, fortunatamente ci viene incontro una soluzione alternativa. L’idea è scaricare il file .iso una sola volta ed usarlo per creare un drive USB avviabile da boot con il quale aggiornare o installare. Prima di tutto dovete scaricare il file .iso da http://microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-product-key-only, quello contenente l’immagine del supporto di installazione di Windows 8.1. Scegliete “Installa Windows8”, eseguite il programma, quando richiesto inserite il seriale Windows8 fornitovi con il PC, cliccate su avanti, attendete che il download inizi e poi chiudete il programma interrompendolo completamente.

A questo punto tornate alla pagina web di Microsoft e scegliete “Installare Windows 8.1”. Questa procedura vi permetterà di scaricare un altro file di setup, ma per Windows 8.1.
Diversamente da prima eseguitelo e scaricate tutto il file iso di 8.1 senza che vi si chieda il seriale 8.1 proprio perché avete avviato il download di Windows 8.

Terminato il download potete creare la pen drive avviabile con Windows7 USB Download Tool che potete scaricare qui: http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool. Vi basterà seguire le indicazioni a schermo.
Dopo aver creato l’unità, è necessario impedire che vi richieda il seriale di Windows 8.1 con questa procedura.

Aprite il blocco note e scrivete queste righe:

[Channel]
Retail
[VL]
0

salvate il tutto come “ei.cfg” nella cartella Sources della pendrive, sostituite il file eventualmente esistente.

Da ora potrete installare Windows 8.1 con il seriale di Windows 8 in vostro possesso tramite quella Pen Drive.


Lascia la tua opinione