Il downgrade da iOS 10 a iOS 9.3.5 non è più possibile

Tommaso Lenci
19 Ott 2016

Da oggi Apple ha smesso di permettere il downgrade automatico dalla versione iOS 10 all’ultima release di iOS 9, ovvero la 9.3.5: attenzione utenti!

Downgrade iOS 10 non più possibile

A pochi giorni dal rilascio della versione ufficiale di iOS 10.0.3 (che risolve alcuni problemi di connessione mobile solosugli iPhone 7), Apple ha ufficializzato che da oggi 19 ottobre 2016 non sarà più possibile effettuare il downgrade della versione 10.0.2 alla iOS 9.3.5.

Apple stoppa di firmware iOS 9.3.5: niente più downgrade da iOS 10

Apple ha infatti smesso di “firmare” ufficialmente la iOS 9.3.5 ovvero l’ultima versione disponibile della precedente generazione del sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino.

Tutti coloro che hanno già installato iOS 10 sul loro iPhone, iPad o iPod Touch compatibili non potranno più decidere di tornare indietro alla versione iOS 9.3.5.

Questo dilemma difficilmente si presenterà per i proprietari di dispositivi più moderni come gli iPhone 6, 6S, iPad Air, Air 2 o Mini 4, ma magari per chi possiede un iPhone 5 o 5S i vantaggi di iOS 10 non sono moltissimi.

Quest’ultimi due dispositivi, soprattutto iPhone 5, non godranno mai per ovvi motivi hardware di tutte le nuove funzioni di iOS 10 e in alcuni casi iOS 9.3.5 risulta essere più veloce.

Ovviamente l’ultima release software di Apple può risultare non velocissima sui dispositivi compatibili più vecchi, ma è lo stesso consigliata perché oltre a migliorare il supporto a nuove tecnologie, migliora anche il livello di sicurezza del dispositivo.

Conclusioni

Se avete già installato iOS 10 e vi trovate bene non ci sono problemi, ormai la scelta è stata fatta e tutto è andato per il verso giusto.

Se avete già installato la versione 10.0.2 ma avete problemi o non vi trovate con bene con l’ultima release software, ormai non potete più tornare indietro: il dato è tratto.

Se siete ancora con una versione precedente, ovvero iOS 9.3.5 o più vecchia e vi trovate bene potete scegliere se effettuare o meno l’aggiornamento, ma dai dati raccolti va sottolineato che comunque iOS 10 è consigliato da molti.

Lascia la tua opinione