Fibra TIM FTTC a 200 mega: svelata la data e il nuovo modem in comodato

Tommaso Lenci
28 Mag 2017

Svelata la data in cui TIM inizierà a rendere disponibile al consumatore finale la sua nuova Fibra FTTC alla velocità di 200 mega con un nuovo modem in comodato.

Tim Fibra Fttc 200 mega

Vi avevamo segnalato un paio di mesi fa che lo storico operatore telefonico TIM presto avrebbe iniziato a diffondere la nuova offerta FIBRA con tecnologia FTTC (fibra fino al cabinet) che raggiungerà la velocità massima di 200 mega.

TIM Fibra FTTC 200 Mega: ecco la data ufficiosa

Ebbene oggi sappiamo che l’operatore ha indicato il 7 giugno 2017 come la data in cui si potranno attivare i primi contratti con FIBRA FTTC fino a 200 mega (ovviamente tale data deve essere ancora ufficializzata).

Dato che la fibra fttc a 200 mega utilizza un tipo di segnale/codice diverso da quello dell’attuale 100 mega, TIM renderà disponibile pure un nuovo modem in comodato (pagamento rateale) per il corretto funzionamento.

Nuovo modem Technicolor DGA4130

Si tratta del nuovo modem router Technicolor DGA4130 che potrebbe diventare il nuovo modem router universale di quest’operatore telefonico, dato che supporta anche la tecnologia FTTH (fibra fino a casa) con velocità massime fino a 1 GIGA.

Le caratteristiche tecniche del Technicolor DGA4130 sono quelle di fascia medio alta, data la presenza di quattro porte lan Giga-eternet, 2 porte USB 3.1 per collegare memorie esterne, supporta il VOIP, ha il WIFI Dual BAND AC ed è compatibile con il vectoring 35b VDSL.

Si tratta quindi come già detto di un modem compatibile con tutte le tecnologie di connettività fissa presenti in Italia: ADSL, FIBRA FTTH e FTTC alle massime velocità disponibili.

Anche se la presunta data del 7 giugno 2017 dovrebbe essere quella ufficiale dell’inizio della commercializzazione della tariffa FTTC 200 mega, molto probabilmente non tutti i comuni saranno compatibili fin da subito.

Per conoscere se nella vostra città o nel vostro comune è presente già la tecnologia Fibra 200 mega Fttc di TIM potete controllare voi stessi sul sito Fibra Click.

Non ci sono ancora informazioni sui prezzi e le condizioni generali di acquisizione o pagamento rateale del modem Technicolor DGA4130, ma tutti questi dubbi molto probabilmente saranno dissipati proprio il 7 giugno 2017.

Dato che ormai le connessioni fisse iniziano a raggiungere velocità sempre più elevate se vi interessa la fibra considerati i nuovi modem disponibili, vi consigliamo di adocchiare solo smartphone e tablet con Wifi dual Band AC, in modo da sfruttare al massimo le nuove tecnologie.

Lascia la tua opinione