Galaxy A3 2016 aspettando Android Nougat arriva nuova patch sicurezza

Tommaso Lenci
15 Feb 2017

Il Samsung Galaxy A3 2016 (SM-A310F) No Brand ha iniziato a ricevere in Italia un nuovo aggiornamento firmware che però non è ancora Android Nougat.

Galaxy A3 2016 nuovo firmware

Segnaliamo a tutti i possessori di un Galaxy A3 2016 SM-A310F NO Brand, ovvero non venduti direttamente dagli operatori telefonici, che da qualche ora in Italia è iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy A3 2016: nuovo aggiornamento firmware disponibile

Più nel dettaglio il nuovo firmware ha seriale A310FXXU2BQA3 ed è datato internamente da Samsung il 17 gennaio 2017.

Il nuovo firmware non aggiorna il sistema operativo ad Android Nougat 7.0, che invece rimane ancorato ad Android Marshmallow 6.0.1, ma installa le patch di sicurezza Google di gennaio 2017.

Non sono ancora le più recenti patch di sicurezza rilasciate da Google datate febbraio 2017, ma sicuramente è un buon passo in avanti considerato che Samsung ha effettuato anche personali fix di sicurezza sui propri dispositivi.

Modalità di aggiornamento

L’aggiornamento in questione attualmente è disponibile tramite modalità OTA (over the air) ovvero direttamente sullo smartphone utilizzando una connessione Wifi (quella di casa è la migliore) o tramite connessione LTE 4G.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento OTA, potete controllare manualmente entrando nelle impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Arrivata la notifica vi suggeriamo di effettuare un backup dei dati più importanti all’interno del vostro Galaxy A3 2016 e di iniziare la procedura di installazione solamente se avete a disposizione almeno il 50% di batteria residua.

Più in la l’aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, che potete scaricare direttamente sul sito web del produttore; in quest’ultimo caso basterà collegare lo smartphone al PC o al MAC di casa tramite cavetto USB.

Se invece siete utenti esperti di flashing di rom su smartphone Android, potete scaricare il firmware integrale A310FXXU2BQA3 per Galaxy A3 2016 NO Brand direttamente da questo LINK.

Ovviamente evitate di flashare tale firmware integrale su versioni diverse rispetto alla NO Brand: potreste avere problemi software o perdere la garanzia ufficiale dello smartphone.

3 Commenti

  1. Quando arriva l’aggiornamento ad android nougat 7.0 per samsung galaxy a3 2016

    • Tommaso Lenci

      Ciao Chamod, sulla carta Samsung ha ufficializzato entro il primo semestre 2016;

      Facendo due conti pensiamo non prima di aprile-maggio di quest’anno se tutto va bene, ma sono solo supposizioni!

Lascia la tua opinione