Galaxy A5 2016 aggiornamento firmware: nuove patch sicurezza

Tommaso Lenci
24 Ago 2016

Samsung Galaxy A5 2016 SM-A510F riceve un nuovo aggiornamento firmware per i dispositivi no brand: ecco le patch di sicurezza agosto 2016 (articolo aggiornato)

Galaxy A5 2016 patch agosto 2016

Segnalo a tutti i possessori dello smartphone con scocca in metallo di fascia media, Galaxy A5 2016, nome in codice SM-A510F, che da poche ore Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware.

Il nuovo firmware, seriale A510FXXU2BPG7, non modifica la versione software di Android, che rimane la 6.0.1 Marshmallow, ma però installa le più recenti patch di sicurezza di Google targate agosto 2016.

Aggiornamento del 9 ottobre 2016
Disponibile anche il nuovo firmware A510FXXS3BPI9 per Galaxy A5 2016 Brandizzato Vodafone contenenti le patch di sicurezza settembre 2016

Il nuovo aggiornamento essendo composto principalmente dai nuovi fix per eventuali falle di sicurezza non ha un peso particolarmente grande, quindi potete scaricarlo e installarlo in pochi minuti.

Come installare il nuovo firmware patch sicurezza agosto/settembre 2016 su Galaxy A5 2016

L’aggiornamento è disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul vostro Galaxy A5 2016 utilizzando una connessione Wifi sicura (quella di casa), tenendo conto di iniziare la procedura solo se avete almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento OTA, provate a cercare manualmente entrando in opzioni->info telefono->aggiornamenti.

Il nuovo firmware presto dovrebbe essere disponibile anche tramite il software di aggiornamento di Samsung (che trovate sul sito ufficiale) e in questo caso basterà collegare lo smartphone al PC o al MAC tramite cavetto usb.

Se non volete attendere, potete scaricare l’intero firmware A510FXXU2BPG7 da questo link, e procedere manualmente all’installazione del software.

Ovviamente quest’opzione è valida solo per utenti esperti che conoscono come effettuare un flash della rom di uno smartphone android.

Va sottolineato che questo firmware è valido solo per i Galaxy A5 2016 SM-A510F no brand, ovvero non brandizzati dagli operatori telefonici italiani.

Se possedete un Galaxy A5 2016 brandizzato, TIM, Vodafone, Wind, 3 italia non installate questo firmware perché rischiate poi di perdere la garanzia.

Aggiornamento del 9 ottobre 2016
Se volete installare l’intero firmware A510FXXS3BPI9 per Galaxy A5 2016 Vodafone tramite flashing rom con le patch di sicurezza settembre 2016, potete scaricarlo da questo LINK.

Se avete ricevuto e installato il nuovo firmware, vi chiediamo gentilmente di lasciare eventuali commenti sulla bontà o meno del nuovo software sul vostro smartphone Samsung.

8 Commenti

  1. Barbara

    Installato proprio adesso (25.agosto) e devo dire che il telefono è più veloce. Dopo l’aggiornamento a MM 6.01 da lollipop era peggiorato parecchio e alcune falle sono rimaste.

    • Giovanni

      Ma per brand Wind quando uscirà?

      • Tommaso Lenci

        Ciao Giovanni, controlla manualmente ogni tanto su impostazioni->info telefono->aggiornamenti. Per le tempistiche non lo sappiamo.
        Per adesso l’unico brandizzato con la patch agosto 2016 sembra essere Vodafone.

  2. Nic

    Il mio A5 2016 (3 Italia) no ha neanche ricevuto Marshmallow… Qualcuno sa perché?

    • Tommaso Lenci

      Ciao Nic gli aggiornamenti per i telefoni brandizzati, nel tuo caso 3 Italia, prima di arrivare devono avere il nulla osta di entrambi: Samsung e Operatore telefonico.
      Se il firmware è personalizzato da 3 Italia devono lavorare insieme per l’uscita del software, quindi ci vogliono tempistiche diverse.

  3. Giovanni

    Ancora niente è passato molto tempo a chi si può chiedere….. La cosa strana è che si compra oggi un brandizzato Wind ha già mm a bordo quindi si tratta solo del fatto che Johnson ancora disponibile in l ota

  4. LAURA

    Buongiorno.. ho installato l’aggiornamento venerdì e da allora ho problemi di registrazione di rete sul telefono.L’operatore è 3. Telefono non brandizzato..
    A proposito… come devo fare ora? praticamente non posso usare il telefono… grazie!

  5. Io Ho acquistato il mio Samsung A5 2016 il 30/11/16 presso il negozio di TRONY JUMBO S .p .A Centro Commerciale AUCHAN Via San.Simone60 (090122Cagliari) e’ eccezionale a vorrei sapere ci sono aggiornamenti in corso peril A5 2016?grazie Giovanni Mette.

Lascia la tua opinione