Galaxy A5 2016 aggiornamento Android Nougat in Italia: il firmware

Tommaso Lenci
19 Mag 2017

Iniziato l’aggiornamento ad Android Nougat 7.0 per il Samsung Galaxy A5 2016 in Italia: ecco i dettagli sul nuovo firmware.

Galaxy A5 2016 Android Nougat

Finalmente dopo qualche mese di attesa, e nei tempi previsti dai più recenti rumors (ovvero entro la fine di maggio 2017), anche il Samsung Galaxy A5 2016 SM-A510F ha iniziato a ricevere il tanto atteso aggiornamento ad Android Nougat 7.0.

Samsung Galaxy A5 2016 No Brand: il nuovo firmware con Android Nougat

Più nello specifico abbiamo feedback positivi del nuovo firmware dedicato alla versione No Brand, ovvero quella non venduta direttamente dagli operatori telefonici come Wind, Vodafone eccetera.

Il nuovo firmware per A5 2016 NO Brand, ha seriale A510FXXU4CQDJ e ha come scopo principale quello di aggiornare il sistema operativo da Android Marshmallow 6.0.1 ad Android Nougat 7.0.

Oltre a questo nel firmware si trovano pure le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di aprile 2017, integrate dalla stessa Samsung con ulteriori patch che risolvono alcune falle individuate sugli smartphone dell’azienda coreana.

Modalità di aggiornamento disponibili

L’aggiornamento ad Android Nougat 7.0 è attualmente disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul vostro Galaxy A5 2016 utilizzando la connessione Wifi (suggerita) o LTE 4G (se avete un profilo tariffario adeguato).

Essendo un aggiornamento importante (dovrete scaricare circa 900 mb di dati), vi suggeriamo di liberare almeno 2GB di spazio nelle memoria interna del telefono, di effettuare un eventuale backup dei dati più importanti, e di iniziare la procedura OTA solo se avete a disposizione almeno il 50% di batteria residua.

Se no avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Più avanti, tra qualche giorno, l’aggiornamento in questione sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, scaricabile dal sito del produttore.

In questo caso basterà collegare il Galaxy A5 2016 al vostro PC o MAC connesso ad internet tramite il cavetto usb in dotazione, e il software farà tutto il lavoro.

Se invece siete utenti esperti nel flashing di rom di smartphone Android, potete scaricare il firmware integrale A510FXXU4CQDJ per Galaxy A5 2016 No Brand, direttamente da questo LINK.

Ovviamente tale firmware deve essere installato solo nella versione No Brand, o potreste avere problemi di compatibilità software oltre al fatto che potreste perdere la garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione