Galaxy A5 2016 aggiornamento iniziato in Europa/ITALIA e prezzo in calo: 250 euro

Tommaso Lenci
4 Nov 2016

Galaxy A5 2016 SM-A510F ha iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento per la sicurezza in Europa/ITALIA, mentre il suo prezzo, in calo, ormai è di 250 euro: ecco dove (articolo aggiornato)

Galaxy A5 2016 aggiornamento ottobre

Segnaliamo a tutti i possessori italiano di un Galaxy A5 2016 nome in codice aziendale SM-A510F che in Europa è iniziata la diffusione della nuovo firmware, contenente le nuove patch di sicurezza di Google targate ottobre 2016.

Galaxy A5 2016 nuovo aggiornamento in Europa/ITALIA: le novità

Attualmente il firmware seriale A510FXXS3BPJ9 è quello distribuito per i dispositivi NO Brand, ovvero non brandizzati dagli operatori telefonici.

Non sappiamo quando effettivamente questo nuovo aggiornamento sarà distribuito anche in Italia, potrebbero passare pochi giorni o anche un paio di settimane, ma sappiamo che si tratta di una patch di sicurezza dato che i dati da scaricare sono intorno ai 20-25 mb.

Aggiornamento last minute

Segnaliamo che da pochi minuti è iniziato l’aggiornamento firmware anche in Italia: più nello specifico i Galaxy A5 2016 SM-A510F no Brand venduti nel nostro paese ricevono il firmware seriale A510FXXS3BPJA datato 6 ottobre 2016.

L’aggiornamento non modifica la versione software del vostro Galaxy A5 2016, che rimane ancorata ad Android Marshmallow 6.0.1, ma risolve alcune falle di sicurezza sia del sistema operativo che nell’interfaccia software personalizzata di Samsung.

Tra Google e Samsung sembra che siano state risolte fino a 64 diverse vulnerabilità rispetto al firmware precedente: in sostanza è da installare il prima possibile.

Modalità aggiornamento Galaxy A5 2016

Le modalità di aggiornamento sono conosciute:

  • tramite modalità OTA (over the air) direttamente da smartphone utilizzando una connettività Wifi (la consigliata) o LTE 4G; in entrambi i casi state attenti a non inziare la procedura se non avete almeno il 50% di batteria disponibile;
  • Tramite software di aggiornamento Samsung, Ex Kies, che trovate sul sito del costruttore coreano collegando il Galaxy A5 2016 al PC o al MAC tramite cavo USB;
  • Installando il firmware integrale NO Brand tramite flashing rom Android: in questo caso scriveremo un post apposta quando arriverà il firmware in Italia e sarà disponibile al download; potete scaricare il firmware integrale A510FXXS3BPJA da questo LINK.

Oltre alla notizia del nuovo aggiornamento firmware vi segnaliamo che con le prime avvisaglie dell’arrivo del nuovo A5 2017, il prezzo del modello 2016 è decisamente in calo.

Mediaworld lo propone a 250 euro + spese di spedizione: ma solo per un giorno

Per esempio sul sito commerciale online di Mediaworld si può acquistare all’interessante prezzo di 255 euro spedizioni incluse, garanzia ufficiale Samsung Italia, nella colorazione Oro, bianco e nero; peccato che la promo ha durata solo di un giorno ovvero oggi 4 novembre 2016

Un buon prezzo considerato che altri rivenditori come Acquistabene.com lo propone al 261 euro, o Cioppishop che invece lo vende poco più a 263 euro spedizioni incluse.

Pensiamo che il prezzo minimo del Galaxy A5 2016 difficilmente scenderà sotto i 199 euro, e questo avvera’ molto probabilmente nei primi mesi del 2017 o magari in qualche sottocosto di natale 2016, la speranza è l’ultima a morire, prima che sia definitivamente tolto dal mercato.

Forse (le probabilità penso siano buone) sarà aggiornato pure ad Android 7 Nougat, un altro valore aggiunto che potrebbe incentivare il suo acquisto: non trovate?

Lascia la tua opinione