Galaxy A5 2016 in attesa di Android Nougat arriva un nuovo aggiornamento

Tommaso Lenci
24 Gen 2017

Disponibile in Italia un nuovo aggiornamento firmware per il Samsung Galaxy A5 2016 brandizzato Vodafone con le recenti patch di sicurezza.

Galaxy A5 2016 firmware gennaio 2017

Da poche ore è disponibile al download in Italia per tutti i possessori di un Samsung Galaxy A5 2016 SM-A510F Brandizzato Vodafone, un nuovo aggiornamento firmware.

Non si tratta ancora dell’aggiornamento alla versione Android Nougat 7.0, per quello forse bisognerà attendere quasi la fine del secondo trimestre 2017, ma di un aggiornamento alle patch di sicurezza di Google.

Galaxy A5 2016 Vodafone: nuovo firmware a gennaio 2017

Il nuovo firmware infatti, seriale A510FXXS3BQA6, non aggiorna il sistema operativo che rimane ancorato ad Android Marshmallow 6.0.1, ma installa le patch di sicurezza di gennaio 2017.

Oltre alle patch di Google, Samsung avrebbe risolto alcuni problemi di falle di sicurezza rilevate in alcuni suoi dispositivi tra cui c’è sicuramente anche l’A5 2016.

Modalità di aggiornamento

Attualmente il firmware in questione è valido solo per gli A5 2016 brandizzati dall’operatore telefonico Vodafone, e può essere scaricato tramite modalità OTA (over the air) direttamente dallo smartphone utilizzando una connessione Wifi o LTE 4G.

Nel caso in cui non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete effettuare quando volete un controllo manuale entrando nelle impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

In quest’ultimo caso prima di iniziare la procedura di installazione controllate di avere almeno il 50% della batteria residua disponibile e di aver fatto un backup dei dati più importanti all’interno del vostro Galaxy A5 2016.

Più avanti l’aggiornamento firmware sarà disponibile anche tramite software Samsung, EX Kies, collegando il dispositivo al PC o al MAC tramite cavetto usb.

Nel caso in cui siete degli utenti esperti di flashing rom su smartphone Android, potete scaricare il firmware integrale A510FXXS3BQA6 per Galaxy A5 2016 Vodafone direttamente da questo LINK.

Ovviamente tale firmware è indirizzato solo per i dispositivi dell’operatore rosso: l’installazione su altri A5 2016 potrebbe causare problemi software e la decadenza della garanzia ufficiale.

Molto probabilmente le patch di gennaio 2017 saranno distribuite nei prossimi giorni anche per i Galaxy A5 2016 no Brand e brandizzati dagli altri operatori telefonici (anche se per quest’ultimi i tempi possono essere molto più lunghi).

Lascia la tua opinione