Galaxy A5 arriva un nuovo firmware ad aprile 2017 aspettando Android Nougat

Tommaso Lenci
14 Apr 2017

Disponibile un nuovo aggiornamento firmware per il Samsung Galaxy A5 SM-A500FU NO Brand: non è Android Nougat ma nuove patch di sicurezza.

Galaxy A5 2015 nuovo firmware Aprile 2017

Se possedete un Samsung Galaxy A5 SM-A500FU, ovvero il modello del 2015, non brandizzato dagli operatori telefonici, come Wind, Vodafone, Time e Tre Italia, vi segnaliamo che è disponibile un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy A5 SM-A500FU disponibile nuovo firmware aprile 2017: i dettagli

Più nello specifico il nuovo firmware ha seriale A500FUXXS1CQC4 ed è datato internamente da Samsung il 22.03.2017.

Il firmware in questione come già detto non aggiorna il vostro Galaxy A5 ad Android Nougat, dato che il sistema operativo rimane ancorato ad Android Marshmallow 6.0.1, ma installa le patch di sicurezza rilasciate da google nel mese di marzo 2017.

Oltre ai fix specificamente preparati da Google, verranno installati alcuni fix per risolvere alcune piccole falle individuate da Samsung sui propri smartphone.

Modalità di aggiornamento

Attualmente il firmware è scaricabile e installabile sul vostro smartphone utilizzando la modalità OTA (over the air) tramite connessione Wifi (suggerita) o tramite LTE 4G (solo se avete un piano tariffario adeguato).

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Se utilizzate la modalità OTA prima di procedere ad installare il firmare vi consigliamo di controllare che il vostro smartphone abbia almeno il 50% di batteria residua; se volete il massimo della sicurezza effettuate pure un backup dei dati sensibili.

Successivamente il nuovo firmware sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, semplicemente collegando il Galaxy A5 al vostro PC o MAC tramite il cavo usb in dotazione.

Se invece siete utenti capaci ed esperti nel flashing di rom su smartphone Android, potete scaricare il firmware integrale A500FUXXS1CQC4 per Galaxy A5 SM-A500FU NO Brand direttamente da questo LINK.

Ovviamente vi sconsigliamo di installare tale software su versioni diverse da quelle NO Brand, perché potreste avere problemi di natura software e la perdita della garanzia ufficiale.

Non sappiamo quando verrà rilasciato un aggiornamento simile anche per gli A5 brandizzati dagli operatori telefonici: se ne possedete uno fateci sapere se è arrivato anche a voi!

2 Commenti

  1. Gianluca

    Arrivato su brand WIND una settimana fa. É possibile che esca NOUGAT ufficiale su questo gioiellino?

    • Tommaso Lenci

      Ciao Gianluca, al momento Nougat è arrivato sul modello 2016, arriverà sul modello 2017 e ci sono buone possibilità che arrivi pure sulla versione 2015 dato che passate notizie lo indicavano tra gli smartphone aggiornabili; Però ti ricordo che l’operatore Wind è tra i più lenti a rilasciare gli aggiornamenti, e forse dovrai attendere qualche settimana di più rispetto ai NO Brand.

Lascia la tua opinione