Galaxy J5 2015 aggiornamento firmware maggio 2017 disponibile

Tommaso Lenci
9 Mag 2017

Samsung ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento firmware per lo smartphone Galaxy J5 2015 SM-J500FN: ecco i dettagli.

Galaxy J5 2015 aggiornamento maggio

Se possedete un Samsung Galaxy J5 modello SM-J500FN, ovvero la versione uscita e commercializzata già nel 2015, vi segnaliamo che da poche ore in Italia l’azienda coreana ha iniziato a rilasciato un nuovo aggiornamento firmware.

Nuovo aggiornamento firmware per Galaxy J5 2015: i dettagli

Il firmware in questione ha seriale J500FNXXS1BQD1 ed è datato internamente da Samsung in data 07.04.2017.

Vi diciamo fin da subito che questo firmware non aggiorna il sistema operativo ad Android Nougat, quest’ultimo infatti rimane ancorato ad Android Marshmallow 6.0.1, ma al suo interno si trovano le patch di sicurezza rilasciate ad Aprile 2017 da Google.

Oltre ai fix individuati e applicati da Google sul proprio sistema operativo, Samsung ha proceduto a chiudere alcune falle di sicurezza individuate sui propri smartphone.

Modalità di aggiornamento disponibili per Galaxy J5 2015

Al momento l’aggiornamento è disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul vostro Samsung Galaxy J5 2015 tramite connessione Wifi (suggerita) o LTE 4G.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento potete controllare personalmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Se utilizzate la modalità OTA controllate sempre prima di procedere all’installazione di avere almeno il 50% di batteria residua disponibile.

L’aggiornamento in questione disponibile attualmente solo per i dispositivi NO Brand (ovvero non acquistati dall’operatore telefonico) dovrebbe essere disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies.

In quest’ultimo caso basterà collegare tramite cavetto usb lo smartphone al vostro PC o MAC di casa collegato ad internet e il software farà il resto.

Se invece siete utenti esperti e volete un installazione pulita, potete effettuare il flashing della rom del vostro Galaxy J5 2015 scaricando il firmware integrale da questo LINK.

Ovviamente il firmware integrale J500FNXXS1BQD1 è valido unicamente per i J5 2015 NO Brand: l’installazione sui telefoni brandizzati potrebbe causare problemi di natura software, oltre al fatto che perdereste la garanzia ufficiale del produttore.

8 Commenti

  1. Alex

    Buon giorno: ma questo dispositivo si aggiornerà in un futuro ad Android 7 Nougat? Ci sono conferme in merito? Grazie!

    • Tommaso Lenci

      Ciao ALex, sinceramente non abbiamo notizie in merito (ovvero sicure) del suo aggiornamento ad Android Nougat: se ciò avverrà molto probabilmente ci sarà prima della fine dell’estate altrimenti le possibilità si ridurranno di molto.

      • Alex

        Ok. Grazie mille!

  2. Alex

    Buona sera . Come mai ancora il mio j5 non ha ricevuto tale aggiornamento? Grazie e buon lavoro.

    • Tommaso Lenci

      L’aggiornamento dell’articolo è solo per i dispositivi NO Brand, se il tuo è brandizzato potrebbe ritardare.

      Se il tuo J5 è no Brand e non hai ricevuto la notifica di aggiornamento come descritto nell’articolo prova a controllare manualmente nelle impostazioni!

      Ciao Alex.

      • Alex

        Salve, il mio j5 è no brand ed ogni giorno controllo manualmente ma niente…

        Grazie cmq!

  3. marco

    Buongiorno, ho aggiornato il Samsung j5 e ora non funziona più il teterhing usb e wi-fi!!!
    Come posso risolvere?
    Grazie

  4. Chri

    Io ho fatto l’aggiornamento sul mjo galaxy j5 e ora le scritte delle pagine web sono state rimpicciolite tanto che facendo lo zoom al massimo faccio comunque difficoltà a leggere… non ho ancora trovato una soluzione

Lascia la tua opinione