Galaxy Note 4 aggiornamento firmware sicurezza Blueborn disponibile in Italia

Tommaso Lenci
10 Ott 2017

Disponibile in Italia un nuovo aggiornamento firmware per Galaxy Note 4 che risolve il problema della falla Blueborn: i dettagli.

Galaxy Note 4 aggiornamento fix Blueborn

Segnalo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy Note 4 SM-N910F No Brand, non acquistato tramite operatore telefonico, che da qualche ora in Italia è stato rilasciato un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy Note 4 NO Brand: disponibile nuovo aggiornamento firmware ad ottobre 2017

Più nello specifico questo aggiornamento firmware ha seriale N910FXXU1DQHC ed è datato internamente da Samsung il 23.08.2017.

Seppure questo firmware risulti essere piuttosto vecchio pare che incorpori al suo interno il fix per la falla di sicurezza degli smartphone Android chiamata Blueborn.

BlueBorn è un problema correlato alla connettività Bluetooth, che permetterebbe ai malintenzionati di poter agire da remoto sullo smartphone e quindi compiere azioni che potrebbero compromettere la privacy del vostro dispositivo mobile o di prosciugarvi il credito della sim telefonica.

Il nuovo aggiornamento firmware non aggiorna le patch di sicurezza, che rimangono ancorate a quelle di agosto 2017, e non cambia la versione del sistema operativo fermo (e lo sarà per sempre) alla versione Android Marshmallow 6.0.1.

Modalità di aggiornamento disponibili

Al momento questo nuovo aggiornamento è disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul Galaxy Note 4 utilizzando una connessione Wifi (suggerita) o quella LTE 4G (se avete un profilo tariffario adeguato).

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Più in la questo nuova versione del firmware sarà disponibile anche tramite software Samsung, ex Kies, scaricabile direttamente dal sito del produttore.

Tramite questo software basterà collegare il Note 4 al vostro PC o Mac connesso ad internet con il cavetto usb.

Se invece siete utenti esperti di flashing rom di smartphone android, e volete un installazione “pulita”, potete scaricare il firmware integrale N910FXXU1DQHC per Galaxy Note 4 NO brand direttamente da questo LINK.

Ovviamente vi ricordo che tale firmware è compatibile solo con la versione NO Brand: installarlo su altre versioni Brand potrebbe provocare problemi dal punto di vista software, oltre la perdita della garanzia ufficiale (sempre se lo avete ancora in garanzia).

Lascia la tua opinione