Galaxy Note 4 l’aggiornamento di marzo 2017 migliorerà l’autonomia (aggiornato)

Tommaso Lenci
23 Mar 2017

Secondo recenti feedback Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per Galaxy Note 4 in Europa: ecco i dettagli (aggiornato con nuovo firmware per l’Italia)

Galaxy Note 4 aggiornamento marzo 2017

Se siete possessori di un Galaxy Note 4 vi segnaliamo che dall’Olanda e in altri paesi Europei arrivano feedback positivi su un prossimo aggiornamento firmware.

Secondo quanto riportato da alcune fonti, Samsung in queste ultime ore sta iniziando a rilasciare un nuovo firmware con seriale finale XXS1DQC3 (il seriale potrebbe variare da paese e paese, e per brand operatore telefonico).

Galaxy Note 4 nuovo firmware marzo 2017 in arrivo in Europa: i dettagli

Sappiamo che il nuovo firmware ha un peso di circa 400-410 mb (potrebbe cambiare sempre a seconda del paese e del brand) e presenta due sostanziali novità.

La prima è che verranno installate sul Galaxy Note 4 le recenti patch di sicurezza di Google nel mese di marzo 2017, mentre la seconda novità riguarderebbe l’ottimizzazione dell’autonomia generale, migliorando e quindi diminuendo il consumo energetico della batteria.

Molto probabilmente sono stati introdotti anche alcuni fix per migliorare le prestazioni e la stabilità generale del sistema operativo, per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso dell’utente.

Per quanto riguarda le patch di sicurezza del firmware XXS1DQC3, sappiamo che nel mese di marzo 2017 Google ha risolto ben 71 falle (più o meno pericolose) del suo sistema operativo, mentre la stessa Samsung ha corretto personalmente altri 12 problemi di sicurezza sui propri dispositivi mobili.

Va oltre si specificato che il nuovo aggiornamento firmware, non sappiamo quando sarà ufficialmente rilasciato pure in Italia, non aggiorna il sistema operativo ad Android Nougat, ma rimane ancorato ad Android Marshmallow 6.0.1.

Upgrade sarà diffuso ovviamente tramite modalità OTA (over the air) ovvero direttamente sul Galaxy Note 4 utilizzando una connessione Wifi (sempre la consigliata) o tramite la connessione 3G-4G del dispositivo.

Potete controllare manualmente la presenza o meno della notifica d’aggiornamento, entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Quando sarà disponibile il nuovo firmware in Italia, ve lo faremo sapere con un nuovo articolo.

Firmware marzo 2017 disponibile pure in Italia

Aggiornamento del 24 marzo 2017: Samsung ha rilasciato ufficialmente il firmware N910FXXS1DQC3 in Italia contenente le patch di sicurezza di marzo 2017 e i miglioramenti dell’autonomia della batteria per il Galaxy Note 4 No brand; attualmente non ci sono ancora informazioni per i dispositivi brandizzati dagli operatori telefonici.

Lascia la tua opinione