Galaxy S5 si aggiorna: nuova patch sicurezza ottobre disponibile

Tommaso Lenci
3 Nov 2016

Galaxy S5 NO Brand inizia a ricevere in Italia il nuovo aggiornamento firmware che comprende pure le nuove patch di sicurezza ottobre 2016.

Galaxy S5 aggiornamento firmware ottobre 2016

I possessori di un Samsung Galaxy S5 modello SM-G900F NO Brand, quindi non venduto dagli operatori telefonici italiani, in queste ore stanno ricevendo una nuova notifica di aggiornamento.

Galaxy S5 No Brand: nuovo aggiornamento disponibile

Si tratta del nuovo firmware G900FXXU1CPJ6 datato 13 ottobre 2016 da parte di Samsung che non aggiorna la versione software del sistema operativo, ferma ancora ad Android 6.0.1 Marshmallow, ma installa nuove patch di sicurezza.

Le nuove patch di sicurezza di google targate ottobre 2016 sono state integrate dalla stessa azienda coreana, con ulteriori fix interni, che hanno permesso di risolvere fino a 64 problemi di sicurezza sul sistema operativo e telefonini Samsung.

Attualmente sembra che solamente la versione NO Brand abbia ricevuto il nuovo aggiornamento firmware: per le versioni brandizzate dovrete aspettare ancora qualche giorno (molto probabilmente Vodafone sarà tra i primi a riceverlo).

Modalità di aggiornamento

Per installare il nuovo firmware potete scegliere tra tre modalità:

  1. Utilizzare la classica modalità OTA (over the air) direttamente sul Galaxy S5 utilizzando una connessione Wifi sicura (come quella di casa) o la connessione 4G del telefono (se il vostro piano tariffario lo permette.
  2. Utilizzando il software di aggiornamento di Samsung, EX KIES, scaricabile sul sito principale del produttore asiatico collegando il Galaxy S5 al PC o al MAC tramite cavetto USB in dotazione o compatibile;
  3. Per i più esperti che sanno come si effettua un flashing delle Rom su smartphone Android, potete scaricare il firmware integrale G900FXXU1CPJ6 da questo LINK e installarlo manualmente sul Galaxy S5 NO Brand SM-G900F.

Prima di procedere all’installazione di un nuovo firmware vi consigliamo sempre di effettuare un eventuale backup dei file personali più importanti.

Nel caso in cui adoperate la modalità OTA se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

In quest’ultimo caso vi consigliamo di procedere all’aggiornamento solo se avete almeno il 50% di batteria residua sul dispositivo.

Infine se effettuate manualmente l’installazione del firmware integrale vi sconsigliamo vivamente di installare il firmware precedentemente elencato su Galaxy S5 Brandizzati da altri operatori telefonici: potreste avere problemi di software e perdere la garanzia ufficiale del prodotto.

Lascia la tua opinione