Galaxy S6 Edge Vodafone aggiornamento Android Nougat in Italia: il firmware

Tommaso Lenci
9 Mar 2017

Iniziato in Italia l’invio dell’aggiornamento ad Android Nougat per il Samsung Galaxy S6 Edge brandizzato dall’operatore Vodafone.

Galaxy S6 Edge Nougat

Forse un po’ inatteso, Samsung aveva parlato di un ritardo nel rilascio dell’aggiornamento, ma da oggi i possessori di un Galaxy S6 Edge SM-G925F brandizzato dall’operatore telefonico Vodafone potranno aggiornare lo smartphone ad Android Nougat.

Galaxy S6 Edge Vodafone: nuovo firmware con Android Nougat

Più nello specifico l’azienda coreana ha iniziato a rilasciare il nuovo firmware seriale G925FXXU5EQBG (datato 25 febbraio 2017) che aggiorna il sistema operativo da Android Marshmallow 6.0.1 ad Android Nougat 7.0 (quindi per adesso niente versione 7.1).

Oltre al passaggio della versione del sistema operativo, saranno installate le patch di sicurezza Google del mese di febbraio 2017, oltre ad alcuni fix (sempre di sicurezza) della stessa Samsung.

Modalità di aggiornamento disponibili

Per adesso l’aggiornamento in questione è scaricabile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando la connessione Wifi (vi suggeriamo caldamente questa dato che dovrete scaricare circa 1GB di dati) o tramite connettività LTE 4G.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento sul vostro Galaxy S6 Edge Vodafone potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Prima di iniziare la procedura OTA vi consigliamo di effettuare un eventuale backup dei dati sensibili all’interno dello smartphone, e di controllare di avere almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Più avanti l’aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, che potete scaricare dal sito del produttore; in quest’ultimo caso basterà collegare il Galaxy S6 Edge al PC o al MAC di casa tramite il cavetto usb.

Se invece siete utenti esperti di flashing rom di smartphone android, potete scaricare il firmware integrale G925FXXU5EQBG per S6 Edge Vodafone, da questo LINK.

Questo firmware vi ricordo è specificamente sviluppato per il dispositivo brandizzato Vodafone, quindi evitate di installarlo su altri Galaxy S6 Edge (No Brand o altro operatore telefonico), dato che potreste avere problemi di compatibilità software e la decadenza della garanzia ufficiale.

Molto probabilmente in Italia sarà disponibile a breve pure Android Nougat per Galaxy S6 Vodafone (di solito arrivano a poche ore uno dall’altro): vi invitiamo di commentare per avere conferme.

Per quanto riguarda l’aggiornamento per gli S6 e S6 Edge NO Brand e di altri operatori (escluso Vodafone) l’aggiornamento dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, anche se non si sa quando.

Lascia la tua opinione