Galaxy S6 e S6 Edge l’aggiornamento ad Android Oreo potrebbe arrivare

Tommaso Lenci
25 Nov 2017

Secondo recenti rumors Samsung sarebbe forse intenzionata a rilasciare l’aggiornamento Android Oreo 8.0 per i suoi ex top di gamma Galaxy S6 e S6 Edge.

Galaxy S6 E S6 Edge aggiornamento Android Oreo 8.0

Se seguite le vicende dei dispositivi Samsung sapete che al momento solamente per la gamma Galaxy S8 c’è una beta pubblica per testare il nuovo sistema operativo Android Oreo 8.0, e che la gamma Galaxy S7 sarà sicuramente aggiornata a quest’ultimo.

Per il Galaxy S6 molti esperti di mercato ci avevano messo sopra una croce: l’ex top di gamma coreano del 2015 doveva rimanere ancorato ad Android Nougat 7.0.

Questa considerazione nasce dal fatto che normalmente Samsung rilascia per i suoi top di gamma solo due grandi aggiornamenti del sistema operativo.

I Galaxy S6 infatti sono usciti sul mercato ad Aprile 2015 con Android Lollipop, hanno poi ricevuto l’aggiornamento Android Marshmallow e infine Android Nougat 7.0.

Galaxy S6 e S6 Ege l’aggiornamento ad Android Oreo si farà? I rumors

Ebbene oggi si è diffusa la notizia, da prendere con il giusto distacco intellettuale dato che non c’è nulla di ufficiale, che i Galaxy S6 e S6 Edge (normale e plus) riceveranno forse anche loro l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0.

Si tratterebbe quindi per la prima volta di un triplo aggiornamento (principale) per uno smartphone Samsung Galaxy.

La notizia è stata divulgata da un esperto utente della comunità Reddit, CyberConCoder, che avrebbe avuto tale conferma direttamente da quattro distinti rappresentanti di Samsung tramite un contatto diretto con il supporto clienti.

A conferma di ciò sono stati diffusi alcuni Screenshot delle conversazioni per dimostrare il tutto.

Nella conversazione anche si conferma che il Galaxy S6 e S6 Edge otterrà Android Oreo 8.0, non c’è nessuna informazione su quando effettivamente Samsung rilascerà quest’aggiornamento.

Galaxy S6 e S6 Edge aggiornamento ad Android Oreo: alcune motivazioni del perché potrebbe accadere

Ovviamente CyberConCoder ha ribadito di prendere la notizia non sicura al 100%, ma ha comunque ipotizzato alcuni scenari.

Non si sa se effettivamente Samsung rilascerà l’aggiornamento per tutti gli S6 e S6 Edge a livello internazionale o solamente per specifici mercati o Operatori telefonici (sopratutto negli USA).

L’aggiornamento in questione potrebbe avvenire semplicemente perché i Galaxy S6 e S6 Edge utilizzano solamente il chipset Exynos e non quelli di Qualcomm (Snapdragon), e quindi sarebbe più facile per Samsung ottimizzare la rom.

Infine il tutto si farebbe per aumentare il livello di concorrenza di Samsung nei confronti di Apple, che come sappiamo rilascia aggiornamenti costanti per più anni per gli iPhone.

Quindi se Samsung e Google Android vogliono competere meglio con iOS e gli iPhone di Apple, forse la nuova strategia è quella di aumentare almeno a 3 gli anni degli aggiornamenti garantiti per i top di gamma.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione