Galaxy S6 e S6 Edge TIM aggiornamento Nougat finalmente disponibile

Tommaso Lenci
17 Giu 2017

Samsung e l’operatore telefonico TIM hanno finalmente iniziato a diffondere in italia l’aggiornamento ad Android Nougat 7.0 per i Galaxy S6 e gli S6 Edge: i dettagli sui firmware.

Galaxy S6 e S6 Edge TIM aggiornamento Nougat

L’aggiornamento ad Android Nougat 7.0 per gli ex smartphone top di gamma del 2015 i Galaxy S6 e S6 Edge è disponibile ormai da qualche settimana, ma gli utenti dell’operatore telefonico TIM hanno dovuto aspettare più del previsto.

Oggi ci arriva la conferma ufficiale che i due dispositivi sono stati raggiunti da un nuovo aggiornamento firmware, che finalmente aggiorna il sistema operativo da Android Marshmallow 6.0.1 alla versione Nougat 7.0.

Galaxy S6 e S6 Edge TIM l’aggiornamento ad Android Nougat disponibile: i firmware

Più nello specifico per il Galaxy S6 SM-G920F TIM è disponibile il nuovo firmware con seriale G920FXXU5EQD4 datato internamente da Samsung il 08.04.2017; per il Galaxy S6 Edge SM-G925F TIM è disponibile invece il firmare con seriale G925FXXU5EQD4, datato internamente sempre 08.04.2017.

Si tratta di un aggiornamento molto importante dato che c’è il passaggio ad Android Nougat 7.0 e in più vengono installate le patch di sicurezza di Google (insieme a quelle di Samsung) del mese di aprile 2017.

Essendo un upgrade del software ci sono alcuni accorgimenti da rispettare: per prima cosa essendo un aggiornamento corposo (circa 900-950 mb da scaricare) vi consigliamo di liberare spazio sul telefono per almeno 2GB.

In più è bene effettuare un eventuale backup dei dati più sensibili all’interno del vostro Samsung Galaxy, per evitare problemi di qualsiasi tipo.

Modalità di aggiornamento disponibili

Vi ricordo che al momento i nuovi firmware sono disponibili all’installazione tramite la modalità OTA (over the air) scaricandoli tramite connessione Wifi (consigliata) o LTE 4G (se avete un profilo tariffario adeguato).

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando nelle impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Prima di iniziare la modalità OTA vi consigliamo di verificare di avere almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Più avanti l’aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, EX Kies, scaricabile dal sito del produttore: in questo caso basta collegare il Galaxy S6 o S6 Edge al PC o al MAC di casa connesso ad internet tramite cavetto USB.

Gli utenti esperti di flashing di rom su smartphone Android che vogliono un “istallazione vergine”, possono eventualmente scaricare anche il firmware integrale G920FXXU5EQD4 per Galaxy S6 TIM da questo LINK, o il firmware integrale G925FXXU5EQD4 per Galaxy S6 Edge da quest’altro LINK.

Si tratta di firmware specificatamente sviluppati per i dispositivi brandizzati TIM; evitate di installarli su altri S6 o S6 Edge perché potreste avere problemi di compatibilità software e la perdita della garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione