Galaxy S6 vs iPhone 6S: confronto durata batteria e prezzo

Tommaso Lenci
12 Dic 2015

Chi tra Samsung Galaxy S6 ed Apple iPhone 6S ha un autonomia generale migliore? Ecco il test della batteria e il confronto prezzo dei due dispositivi.

Galaxy S6 vs iPhone 6S batteria e prezzo

Anche se il Samsung Galaxy S6 verà presto sostituto dal Galaxy S7 (che dovrebbe arrivare a febbraio-marzo 2016) a tutt’oggi il top di gamma dell’azienda coreana rimane uno dei diretti concorrenti dell’Apple iPhone 6S, l’ultimo dispositivo commercializzato dall’azienda di Cupertino dallo scorso ottobre 2015.

Essendo due smartphone destinati ad un pubblico esigente, è normale confrontare i due prodotti per scoprire quale è il migliore: oggi ci faremo un idea chi dei due vince il confronto sulla durata della batteria.

Samsung Galaxy S6 VS Apple iPhone 6S: chi ha l’autonomia della batteria migliore?

Ovviamente stiamo parlando di due terminali con sistema operativo diverso, display diversi, e hardware diverso, tutti elementi che possono influenzare il test dell’autonomia; per questo è bene far presente quali sono i principali componenti hardware e software che influenzano il confronto:

  • Samsung Galaxy S6 utilizza un display Super Amoled da 5,1 pollici di diagonale con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel (577 PPI), monta un processore Octa-Core Exynos 7420, ha una batteria interna da 2550 mAh ed ha installato Android 5.1.1 Lollipop come sistema operativo (aggiornabile ad Android 6 Marshmallow in futuro).
  • Apple iPhone 6S si presenta invece con un display Retina da 4,7 pollici di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel (326 PPI), ha un chipset A9 (con processore dual core), monta una batteria interna da 1715 mAh ed ha installato come sistema operativo iOS 9.2.

I dati che vi proponiamo durante il test dell’autonomia sono stati resi noti dal sito GSMARENA.com che ha testato i due smartphone su tre principali attività compiute dagli utenti: effettuare chiamate telefoniche, navigare sul web tramite brower mobile e riprodurre video in formato HD.

Nel test sulle chiamate telefoniche il Samsung Galaxy S6 grazie alla batteria più potente (ci sono oltre 700 mAh di differenza) vince nettamente il confronto, dato che permette all’utente di conversare per circa 19 ore e 48 minuti, mentre l’iPhone 6S si ferma ad appena 9 ore e 41 minuti.

La situazione invece si capovolge nel test della navigazione sul web tramite Wifi e luminosità settata al 50%: iPhone 6S si impone con 12 ore e 27 minuti di internet continuato, mentre il Galaxy S6 si ferma a 10 ore e 56 minuti; il top di gamma di Samsung pur avendo una batteria più potente deve alimentare un display più risoluto e più grande, ed inoltre va ricordato che i display Super Amoled soffrono di un eccessivo consumo quando si mostrano pagine bianche sul display rispetto ai comuni LCD (e nella navigazione sul web questo accade spesso).

Se invece volete utilizzare il dispositivo come centro multimediale, nel test della riproduzione video in formato HD e con luminosità del display al 50%, il Galaxy S6 è il migliore dei due dato che ha un autonomia di 12 ore e 12 minuti circa, mentre Apple iPhone 6S si blocca dopo 10 ore e 46 minuti.

Considerato il valore in stand-by dei due dispositivi possiamo constatare che un utente con utilizzo medio dovrebbe riuscire a fare circa 2 giorni e mezzo d’attività con lo smartphone top di gamma di Samsung, mentre non superare i due giorni con quello Apple.

L’utente con utilizzo intenso preferirà il Galaxy S6 dato che quest’ultimo almeno 1 giorno e mezzo d’autonomia gliela dovrebbe garantire abbastanza facilmente, mentre l’utente iPhone 6S dovrà gioco forza iniziare a ricaricare la batteria la sera inoltrata per il giorno successivo.

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6S: confronto prezzo

Attualmente l’iPhone 6S ha un prezzo ufficiale di listino a partire da 779 euro, ma recenti sottocosto l’hanno visto scendere a 719 euro; ovviamente ci sono anche offerte online che vi permettono di risparmiare sempre qualcosina.

Samsung Galaxy S6 ha un prezzo di listino ufficiale di 550 euro ma si può trovare decisamente a meno online, con prezzi inferiori anche ai 450 euro (con garanzia Europa però).

In conclusione se puntate su un top di gamma e pensate che l’autonomia sia uno dei vostri principali fattori d’acquisto, ad oggi il Galaxy S6 è migliore dell’iPhone 6S.

Lascia la tua opinione