Galaxy S7 aggiornamento Android Nougat iniziato in Italia: ma non per tutti

Tommaso Lenci
21 Feb 2017

Samsung ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android Nougat per tutti i Galaxy S7 brandizzati dall’operatore Tre Italia: i dettagli.

Galaxy S7 Tre Italia Nougat

Finalmente dopo quasi un mese di ritardo anche in Italia è iniziato il tanto atteso aggiornamento ad Android Nougat per gli attuali top di gamma di Samsung.

Sfortunatamente l’aggiornamento in questione ad oggi è ancora limitato al Galaxy S7 SM-G930F brandizzato dall’operatore telefonico Tre Italia, ma pensiamo che nelle prossime ore tale aggiornamento sarà distribuito pure sui Galaxy S7 Edge (se non è già iniziato quando leggete l’articolo).

Galaxy S7 Tre Italia: nuovo firmware con Android Nougat

Se andiamo nello specifico il nuovo firmware per Galaxy S7 Tre Italia ha seriale G930FXXU1DQB7 e aggiorna il sistema operativo dal precedente Android Marshmallow 6.0.1 alla versione Android Nougat 7.0 (quindi niente versione 7.1).

Oltre all’aggiornamento a una delle più recenti versioni del sistema operativo mobile di Google, all’interno del firmware vengono pure installate le nuove patch di sicurezza di febbraio 2017, integrate anche da alcuni fix della stessa Samsung.

Modalità di aggiornamento

Per adesso la modalità di aggiornamento disponibile è quella tramite collegamento OTA (over the air) ovvero direttamente dallo smartphone utilizzando una connessione Wifi o quella LTE 4G.

Essendo una aggiornamento piuttosto importante in termini di dati, vi consigliamo caldamente di procedere a liberare un po’ di spazio sulla memoria interna del telefono (almeno 2GB), di controllare se avete almeno il 50% di batteria residua prima di installare il tutto, ed eventualmente fare un backup dei dati più importanti.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento OTA, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->into telefono->aggiornamenti.

Più avanti il firmware sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, scaricabile dal sito del produttore: in quest’ultimo caso basterà collegare il Galaxy S7 al PC o al MAC tramite cavetto USB.

Se invece siete utenti esperti di flashing rom su smartphone android, potete installare il firmware integrale G930FXXU1DQB7 per Galaxy S7 SM-G930F Brandizzato Tre Italia scaricandolo da questo LINK.

Ovviamente tale firmware non va installato su versioni NO brand o di altri operatori telefonici, altrimenti potreste rischiare di avere problemi software e la perdita della garanzia ufficiale.

Non sappiamo quando tutti i gli altri Galaxy S7 e S7 Edge NO brand, Tim, Vodafone, Wind inizieranno a ricevere l’aggiornamento ad Android Nougat; la situazione non è chiara ma pensiamo se tutto andrà bene entro la fine di febbraio 2017 la situazione si sbloccherà.

Lascia la tua opinione