Galaxy S8 e S8+ già pronto un primo aggiornamento firmware: i dettagli

Tommaso Lenci
20 Apr 2017

Iniziato il rilascio di un nuovo firmare per Galaxy S8 e S8+ che aggiorna la sicurezza e risolve un problema con il tasto funzione Bixby.

Galaxy S8 e S8+ aggiornamento firmware

A pochi giorni dall’inizio della commercializzazione ufficiale, non prevendita con consegna anticipata, Samsung ha iniziato a rilasciare a livello internazionale (per adesso non ancora disponibile in Italia) un nuovo aggiornamento firmware per i suoi Galaxy S8 e S8+.

Nuovi firmware per Galaxy S8 e S8+: ecco i dettagli

I due nuovi firmware che hanno rispettivamente seriale G950FXXU1AQDD per S8, e seriale G955FXXU1AQDD per S8+ (quest’ultimi dovrebbero cambiare da paese e paese e da operatore a operatore) installano le nuove patch di sicurezza di Google targate aprile 2017, con l’aggiunta sicuramente di alcuni fix della stessa Samsung su altre falle.

Inoltre questi due nuovi firmware risolvono un problema al software interno di Samsung per la gestione del tasto fisico dedicato all’attivazione dell’assistente Bixby.

Con questa patch infatti Samsung blocca la possibilità di re-mappare il tasto fisico dedicato a Bixby per far attivare un altro assistente vocale, come Google Assistant, o un altra funzionalità del telefono grazie ad applicazioni di terzi.

Va riferito che questo firmware non aggiorna la versione del sistema operativo che rimane ancorato ad Android Nougat 7.0 (niente 7.1 per adesso).

L’aggiornamento in questione si diffonderà tramite modalità OTA (over the air) direttamente sui Galaxy S8 o S8+ utilizzando una connessione Wifi o sfruttando la velocità della connettività mobile LTE 4G.

Al momento sembra che la modalità OTA abbia raggiunto i dispositivi venduti in prevendita in Australia, ma si pensa che nei prossimi giorni inizierà a diffondersi anche in altri paesi, compresa l’Italia.

Se avete acquistato in prevendita il vostro Galaxy S8 o S8+, e quindi lo riceverete tra poco, o l’avete già ricevuto, controllate il vostro centro aggiornamenti (impostazioni->info telefono->aggiornamenti) nei prossimi giorni per avere il nuovo firmware il prima possibile.

Quando avremo la certezza della presenza del firmware ufficiale in Italia, ve lo faremo sapere con un post specifico, informandovi sul tipo di seriale e la disponibilità per S8 e S8+ No Brand e brandizzati.

Lascia la tua opinione