Galaxy S8 Exynos (Italia) ha memorie più veloci degli S8 con Snapdragon 835

Tommaso Lenci
6 Mag 2017

Nuovi feedback indicano che i Galaxy S8 venduti in Italia con chipset Exynos 8895 utilizzano delle memorie interne più veloci dei modelli con Snapdragon 835.

Galaxy S8 Exynos memorie più veloci

Tempo fa vi avevamo proposto un articolo che metteva a confronto il punteggio Benchmark di AnTuTu della variante Exynos 8895 di Galaxy S8, proprio quella venduta nel nostro paese, e quella con chipset Snapdragon 835 disponibile i anltri mercati come negli USA.

Su AnTuTu la variante Exynos otteneva un punteggio più elevato rispetto a quella con chipset Snapdragon 835, sopratutto perché noi pensavamo che la GPU G71MP20 fosse più potente della Adreno 540.

Samsung Galaxy S8 utilizza memorie interne diverse ai seconda dei mercati di vendita

Ebbene abbiamo avuto la conferma in queste ore che la differenza di prestazioni misurate da AnTuTu non dipenderebbe tutto dalla GPU, ma anche dal tipo di memoria interna montata dai due dispositivi.

Sembra infatti che la variante Exynos 8895 utilizzi le più moderne memorie interne con tecnologia UFS 2.1, mentre quelle con Snapdragon 835 utilizzano ancora la versione UFS 2.0.

La differenza potenziale tra le due tecnologie in sequenziale (ovvero ottimizzata al massimo) è abbastanza evidente: le UFS 2.0 possono ottenere valori di 550Mb/s in lettura e 140 Mb/s in scrittura, mentre le memorie UFS 2.1 hanno un potenziale fino a 780Mb/s in lettura e 190 Mb/s in scrittura sequenziale.

Si tratta ripetiamo di una velocità complessiva teoria e ottimizzata al massimo, quindi non può rappresentare a pieno la vera esperienza d’uso che è fatta di letture e scritture non sequenziali ma randomiche.

Comunque come già evidenziato su AnTuTu qualche vantaggio in più le morie con tecnologia UFS 2.1 le offrono, con prestazioni generali migliori anche se difficilmente l’utente normale potrà notarle nell’utilizzo quotidiano.

Questa differenza è stata notata anche da altri esperti di settore, tanto che i forum internazionali ne hanno iniziato a parlare: per questo Samsung pare abbia deciso di togliere il riferimento alle memorie UFS 2.1 sul proprio sito ufficiale, dato che effettivamente non tutti i Galaxy S8 le utilizzano.

Lascia la tua opinione