Galaxy S8: la ricarica rapida della batteria funziona solo a display spento!

Tommaso Lenci
12 Mag 2017

Arrivano alcuni feedback dagli utilizzatori di un Samsung Galaxy S8: la ricarica rapida non si attiva se tenete acceso il display!

Galaxy S8 carica batteria rapida

 

Come molti di voi sapranno già i Galaxy S8 e S8+ sono commercializzati con due varianti di chipset: uno è lo Snapdragon 835 venduto negli USA, l’altro è l’Exynos 8895 venduto a livello internazionale (e quindi anche in Italia).

Seppure lo Snapdragon 835 supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4.0, Samsung per non creare disparità con il chipset Exynos 8895 ha deciso di limitare la tecnologia di ricarica rapida al classico Quick Charge 2.0, chiamata in casa dell’azienda coreana Adaptive Fast Charge.

Si tratta sostanzialmente della stessa tecnologia già applicata sui precedenti smartphone top di gamma come il Galaxy S7 e il Galaxy S6.

Galaxy S8 e S8+: la ricarica rapida non funziona con display acceso!

L’azienda coreana utilizzando la sua tecnologia Adaptive Fast Charge sembra però che si sia dimentica di un piccolo particolare, non sappiamo se voluto o si tratta di un bug del sistema operativo, sul Galaxy S8 e il suo fratello maggiore S8+.

Il funzionamento della ricarica rapida sembra non funzionare correttamente, ovvero sembra che sia disabilitato quando il dispositivo ha il display acceso.

Nonostante l’interfaccia dello smartphone mostri l’icona di un alimentatore con ricarica rapida collegato al dispositivo, la ricarica della batteria con display acceso è decisamente più bassa di quando il display è spento.

I tempi di ricarica con display acceso e spento

I primi calcoli indicano che con il caricabatteria Quick Charge in dotazione al Galaxy S8, con il display spento la batteria si ricarica al 100% in circa 1 ora e 37 minuti, mentre con il display acceso il tempo di ricarica passa a ben 2 ore e 51 minuti: sostanzialmente sembra che la ricarica rapida sia disattivata.

Al momento ripetiamo non sappiamo se è un problema software o una forma di protezione aggiuntiva alla batteria che Samsung ha voluto introdurre sui suoi nuovi top di gamma.

Sta di fatto che se possedete un Galaxy S8 o S8+ e volete ricaricare il più velocemente la batteria, dovete essere sicuri di ricaricarlo a display spento.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione