Galaxy S8: quanto ci guadagna Samsung su ogni modello? La stima

Tommaso Lenci
21 Apr 2017

Ecco quanto, secondo una stima di un’azienda coreana, Samsung guadagnerebbe approssimatamente per ogni singolo Galaxy S8 venduto.

Galaxy S8 quanto ci guadagna Samsung?

Dei Galaxy S8 e S8+ se ne è parlato piuttosto ampiamente nelle ultime due settimane, ci sono state le prime recensioni, le schede tecniche sui componenti hardware, i primi test di resistenza, ma forse un certo dettaglio non era stato condiviso prima.

Secondo voi quanto ci guadagna Samsung per ogni singolo S8 venduto sul mercato internazionale?

Galaxy S8: la stima del guadagno netto di Samsung per ogni esemplare

La risposta, ovviamente approssimativa (stimata con alcuni calcoli finanziari-economici sugli ultimi bilanci aziendali) ce la fornisce una società coreana esperta nel settore, che ci ha dato un idea generale del profitto di Samsung.

Tenendo conto dei prezzi di vendita del Galaxy S8 pari a 935.000 won (circa 828 dollari), Samsung sarebbe in grado di ottenere un guadagno netto di circa 88.20 dollari per ogni singolo esemplare venduto sul mercato.

Si tratta quindi di un guadagno stimato poco superiore al 10% in considerazione al prezzo di vendita del dispositivo.

Tale guadagno è stato stimato tenendo conto degli eventuali costi di Marketing (pubblicità e pubbliche relazioni) e altri costi che possono far diminuire il margine operativo della compagnia.

Se consideriamo che secondo un altra stima della Industry tracker IHS Markit il costo di produzione (quindi solo componenti hardware) di un Galaxy S8 da 64GB di memoria interna è di circa 307.50 dollari americani, capiamo come tante altre spese influiscono sul reale guadagno dell’azienda coreana.

Secondo le prime stime Samsung avrebbe già venduto almeno un milione di Galaxy S8 e S8+ in preordini solo in Corea del Sud; quindi l’obbiettivo aziendale di raggiungere una quota complessiva di 50 milioni di esemplari non sembra essere impossibile.

Considerato il profitto medio (che potrebbe scendere leggermente con il tempo), se Samsung riuscirà a vendere almeno 50 milioni di esemplari di S8 o S8+ arriverà ad ottenere un profitto netto intorno ai 3.5-5 trilioni di Won.

Se alla fine i Galaxy S8 e S8+ saranno un vero successo commerciale, Samsung risolverà i problemi economici e finanziari derivati dal fiasco del Galaxy Note 7.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione