Galaxy S8 senza tasti capacitivi: arrivano i tasti soft a pressione?

Tommaso Lenci
29 Dic 2016

Samsung Galaxy S8 potrebbe abbandonare la tecnologia a tasti capacitivi e sostituirla con quelli soft a pressione in stile 3D Touch: i rumors.

Galaxy S8 con tasti a pressione 3D Touch?

Solo un immagine concetto di S8

Samsung sembra essere seriamente intenzionata a riprendersi dal fiasco del Galaxy Note 7, e sta puntando molto sul rilancio della propria immagini a livello mondiale con il prossimo top di gamma Galaxy S8.

Sul Galaxy S8 di recente sono comparsi anche rumors che Samsung potrebbe utilizzare/abbinare una pennina capacitiva S Pen al dispositivo, oltre al fatto che il nuovo chipset Exynos 8895 è stato descritto in dettagli più particolareggiati.

Galaxy S8: avrà tasti a pressione in stile 3D Touch?

Ebbene oggi è stata diffusa un altra notizia, da prendere ovviamente con il giusto distacco intellettuale, dall’informatore e giornalista David Ruddock.

Secondo quanto affermato da David Ruddock il prossimo Galaxy S8 non utilizzerà più i classici tasti capacitivi presenti su tutti i Galaxy S6, S7 (ma anche versioni precedenti): quest’ultimi saranno sostituiti, secondo l’informatore, da tasti soft a pressione in stile 3D Touch.

Questo consentirebbe sulla carta a Samsung di snellire la parte inferiore della scocca anteriore, renderla quindi più sottile e incrementare il rapporto display-scocca, per fare si che il Galaxy S8 sia il più possibile con un aspetto senza bordi.

Se il Galaxy S8 sostituirà i tasti capacitivi fisici con quelli soft, significa che tutto il display del dispositivo giocoforza utilizzerà la tecnologia 3D Touch già vista sull’iPhone 7.

Tale tecnologia inoltre sarà più facile da implementare dato che Galaxy S8 uscirà nativamente con Android Nougat, e proprio quest’ultima versione software di Google ne ha introdotto il supporto ufficiale.

Tale indiscrezione fornirebbe ancora speranze sul fatto che il Galaxy S8 potrebbe integrare il proprio scanner per le impronte digitali direttamente nel display, anche se ovviamente l’informazione va presa con il dovuto distacco intellettuale.

Altri rumors recenti sul nuovo top di gamma di Samsung

Vi ricordo che recenti rumors affermano che il prossimo top di gamma di Samsung potrebbe uscire in due versioni diverse: una da 5 pollici chiamata S8 e una da 6 pollici chiamata S8 Plus; i due modelli potrebbero non avere il jack da 3.5 mm per le cuffie, sostituita dalla porta usb Type C,  potrebbero avere ben 8GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna, e infine un nuovo assistente vocale integrato nelle App.

I rumors sul Galaxy S8 sono molti e a volte discordanti: questo sembra essere dovuto al fatto che Samsung pare abbia sviluppato diversi prototipi da testare per trovare il modello giusto per il rilancio della propria immagine.

Lascia la tua opinione