Galaxy S8+ vs Galaxy Note 8: la durata della batteria a confronto

Tommaso Lenci
24 Ago 2017

Arrivano i dati ufficiali rilasciati da Samsung dell’autonomia del nuovo Galaxy Note 8, che confrontati con quelli del Galaxy S8+ non impressionano.

Galaxy S8+ vs Galaxy Note 8 batteria

Un certo numero di clienti Samsung, o comunque potenziali clienti, interessati all’acquisto di un Galaxy S8 o un S8+ sono ancora preoccupati dal fatto che l’azienda coreana ha utilizzato per questi due dispositivi batterie non particolarmente potenti: 3000 mAh per il primo e 3500 mAh il secondo.

Per il Galaxy Note 8 la situazione è una via di mezzo tra questi due top di gamma: Samsung ha infatti installato una batteria da 3300 mAh, leggermente più piccola del Galaxy S8+ per via della presenza nella scocca dello slot per la pennina capacitiva S-Pen.

Considerato che il Note 8 utilizza gli stessi chipset del Galaxy S8+ (Snapdragon 835 e Eynos 8895), e ha un display leggermente più grande (6.3 pollici vs 6.2) i dati ufficiali sull’autonomia generale non impressioneranno i più.

Galaxy S8+ vs Galaxy Note 8: ecco i primi dati ufficiali sull’autonomia messi a confronto

Infatti nei dati ufficiali il Note 8 risulta avere un’autonomia generale inferiore di circa un 10-12% rispetto al Galaxy S8+, sostanzialmente perché quest’ultimo ha 200 mAh di batteria in più.

Nel test dell’autonomia della riproduzione musicale in formato MP3 con l’Always on Display abilitato il Galaxy S8+ garantisce fino a 50 ore di riproduzione continua, ,mentre il Galaxy Note 8 si ferma a 47 ore.

Nel caso in cui AOD è disattivato sono 78 le ore per S8+ e 74 le ore per Note 8.

La tendenza nei successivi test è la stessa: nella riproduzione di video in alta definizione S8+ garantisce fino a 18 ore di filmati, mentre Note 8 si ferma a 16 ore.

Galaxy Note 8 garantisce fino a 22 ore di conversazioni telefoniche, superato da S8+ con 24 ore consecutive.

Nella navigazione web in Wifi e in 3G il Note 8 ha 1 ora in meno d’autonomia rispetto a S8+ (15 ore e 14 ore rispettivamente), mentre sfruttando la connettività LTE 4G sono 15 le ore per S8+ mentre il Galaxy Note 8 si ferma a 13 ore.

Ovviamente ribadiamo che queste sono le informazioni ufficiali rilasciate direttamente da Samsung, bisognerà aspettare recensioni di terzi per avere un quadro più realistico dell’autonomia del nuovo phablet top di gamma dell’azienda coreana.

Lascia la tua opinione