Samsung Galaxy S9: già pronti i nuovi sensori fotografici per la dual camera

Tommaso Lenci
11 Ott 2017

Samsung ha presentato al grande pubblico due nuovi sensori fotografici che molto probabilmente saranno implementati nella doppia fotocamera del Galaxy S9.

Galaxy S9 nuovi sensori fotografici Isocell Samsung

Il prossimo smartphone android top di gamma di Samsung, il Galaxy S9, forse arriverà con un paio di nuovi sensori fotografici dato che i rumors spingono sulla presenza di una doppia fotocamera posteriore.

Oggi il colosso coreano ha presentato ufficialmente due nuovi sensori fotografici con tecnologia ISOCELL e dimensioni ridotte.

Il più importante è un sensore fotografico da 24 megapixel con tecnologia ISOCELL Slim 2X7, ed è il primo sensore che ha dimensioni inferiori ad 1.0μm, dato che è prodotto a 0.9 μm.

Teoricamente sensore più piccolo significa spesso capacità minore di catturare la luce, ma in realtà Samsung ha affermato che ha migliorato l’isolamento e quindi c’è meno rumorosità video e meno color crosstalk rispetto ad altri sensori con piccole dimensioni.

L’altro sensore presentato è un sensore da 12 megapixel con tecnologia Dual Pixel ISOCELL Fast 2L9, lo stesso montato sul Galaxy S8 e Galaxy Note 8, ma migliorato.

Quest’ultimo infatti ha dimensioni inferiori dato che è prodotto a 1.28μm invece che a 1.4μm.

Samsung Galaxy S9: avrà questi due nuovi sensori fotografici?

La riduzione di dimensione di questi due sensori fotografici potrebbe essere un punto di forza del prossimo Samsung Galaxy S9, dato che quest’ultimo potrebbe utilizzare entrambi o uno di questi sensori.

Dimensioni minori infatti permettono di risparmiare spazio tra i componenti e quindi ottimizzare le dimensioni del dispositivo (spessore) o di fare spazio per componenti aggiuntivi.

Considerata la presenza di un sensore da 24 megapixel, il Galaxy S9 potrebbe utilizzare una soluzione ibrida con tecnologia dual camera: un sensore principale da 24 megapixel e un sensore secondario da 12 megapixel.

Altrimenti Samsung potrebbe continuare ad utilizzare un doppio sensore fotografico da 12 megapixel, come sul Galaxy Note 8, o contrariamente alla aspettative un solo sensore da 24 megapixel in stile Google Pixel 2.

Comunque gli esperti del settore sono pienamente convinti che il prossimo Galaxy S9 utilizzerà sicuramente almeno uno di questi due nuovi sensori fotografici.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione