Gli smartphone più venduti nel 2016: iPhone 6S e iPhone 7 al top, Galaxy S7 distante

Tommaso Lenci
22 Mar 2017

Gli Apple iPhone 6s e iPhone 7 sono i due smartphone in assoluto più venduti durante il 2016, mentre Galaxy S7 e S7 Edge sono più distanti: la classifica.

Smartphone più venduti nel 2016: iPhone 6s vince, iPhone 7 top, Galaxy S7 distante

La società di ricerche e analisi di mercato IHS Markit ha per tutto il 2016 tracciato ogni 3 mesi le statistiche di vendita di oltre 350 smartphone commercializzati a livello mondiale, stilando alla fine una classifica generale dei top 10 smartphone più venduti al mondo.

Da quello che il grafico di IHS Markit ci fa capire, i dispositivi di Apple sono in assoluto gli smartphone più venduti durante il 2016, dato che occupano le prime quattro posizioni nelle vendite a livello mondiale.

Classifica dei dieci smartphone più venduti nel 2016: Apple domina

Lo smartphone più venduto in assoluto nel 2016 è stato l‘iPhone 6S con quasi 60 milioni di esemplari in tutto il mondo, mentre il più recente iPhone 7 (che è uscito a settembre di quell’anno) ha raggiunto il secondo posto con oltre 50 milioni di esemplari venduti in appena 3 mesi (Apple ringrazia le feste natalizie come sempre).

Decisamente più distanziati nelle vendite troviamo altri due dispositivi della mela morsicata: l’iPhone 7 Plus non ha avuto il successo commerciale del suo fratellino minore (poco più di 25 milioni di esemplari venduti), mentre l‘iPhone 6S Plus si stabilizza al quarto posto sui 25 milioni di esemplari.

Samsung Galaxy S7 distante da iPhone 7 nelle vendite

Seppure Samsung rimane il produttore di dispositivi mobili con la quota di mercato più alta in assoluto, si deve accontentare del quinto e sesto posto nella classifica con Galaxy S7 Edge (poco meno di 25 milioni di esemplari venduti) e il sorprendente Galaxy J3 2016 che ha venduto quasi 25 milioni di esemplari.

Grazie alle tante vendite in Cina e in India in classifica finisce pure l’Oppo A53 al settimo posto, con vendite simili ai precedenti smartphone Samsung.

In ottava, nona e decima posizione troviamo altri tre smartphone dell’azienda coreana: rispettivamente notiamo il Galaxy J5, il Galaxy S7 e il Galaxy J7 che si assestano poco più di 20-22 milioni di esemplari venduti.

Va comunque specificato che questi numeri non riguardano le vendite dirette ai consumatori finali, ma gli esemplari spediti ai rivenditori globali, che poi procederanno ad immagazzinarli e rivenderli successivamente a rivenditori più piccoli fino ad arrivare al consumatore.

Questi dati però possono fornirci l’idea generale della popolarità dei top 10 smartphone 2016, dato che alla fine i rivenditori acquistano secondo le aspettative della domanda da parte degli stessi consumatori.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione