Gmail: 4 trucchi per padroneggiare la Posta in Arrivo

Jessica Bolognini
4 Apr 2014


Usare quattro utili funzioni per migliorare l’uso della posta elettronica

Quasi ogni utente sceglie Gmail come posta elettronica principale, la casella non solo offre una comoda gestione, ma permette di aggiungere anche delle interessanti funzionalità. Non tutti però conoscono le varie funzioni messe a disposizione dai piani alti di Mountain View ed alcune potrebbero essere di fondamentale importanza, soprattutto se inviate/ricevete molte email. In questo articolo vogliamo mettere in evidenza quattro particolari “trucchi” che in realtà sono delle semplici funzioni sperimentali attivabili mediante Gmail Labs*.

Scorciatoie da tastiera

key

Google ci permette di utilizzare la casella di posta elettronica usando solo ed esclusivamente la tastiera del nostro computer. Potrete, dunque, rinunciare al mouse ed utilizzare solo le famose scorciatoie da tastiera. Lo sapevate che per inviare un’email basta utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Invio? Per tutte le altre potrete  consultare la pagina messe a disposizione da Google che elenca tutte le combinazioni. Inoltre, potrete attivare la voce da “Scorciatoie da tastiera personalizzate” per personalizzare le scorciatoie da tastiera. La funzione è attivabile Gmail Labs.

Annullare messaggi inviati

annulla-email

Quante volte avete inviato per sbaglio un’email? Molti pensano che annullare l’invio è impossibile, ma in realtà attivando una specifica funzione potrete rendere possibile l’annullamento. Sempre tramite Labs dovrete attivare “Annulla invio” per far comparire una voce non appena lancerete l’email, ma avrete solo pochi secondi per interrompere l’invio.

Cercare email contenenti allegati

allegati

Cercare email è estremamente semplice, ma se volete trovare solo quelle che contengono degli allegati? In questo caso non dovrete far altro che inserire “has:attachment” come query nella barra di ricerca per trovare solo quelle che contengono dei file.

Risposte predefinite

risposte

Concludiamo con una funzione che potrà essere utile soprattutto a chi invia molte email, in questo caso potreste sentire la necessità di inserire alcune risposte automatiche! Sempre dalla scheda Labs, potrete attivare “Risposte predefinite” e in seguito comporre una nuova email da salvare come risposta predefinita. Dopo averla scritta, dovrete cliccare in basso a destra sulla piccola freccia, cliccare su “Risposte predefinite” e salvarla. In seguito, potrete utilizzarla per rispondere con pochi semplici click ad un’email.

*Gmail Labs: per raggiungere questa sezione dovrete fare click sull’ingranaggio, cliccare sulla voce “impostazioni” e raggiungere la scheda Labs.

Lascia la tua opinione