Google Play Protect è attivo: maggiore sicurezza per tutti i dispositivi Android

Tommaso Lenci
9 Ago 2017

Google Play Protect si è attivato: riunisce tutte le tecnologie implementate dal colosso americano per la sicurezza dei dispositivi mobili con sistema operativo Android.

Google Play Protect iniziato

Gli smartphone con sistema operativo mobile Android da oggi sono ancora più protetti: da oggi è stato attivato il nuovo programma Play Protect di Google, un sistema a 360 gradi per aumentare la sicurezza e la privacy dei dispositivi mobili.

Google Play Protect funziona 24 ore su 24 e protegge i dati, le applicazioni installate sugli smartphone Android attraverso una scansione attiva, suggerendo indicazioni utili agli utenti.

Google Play Protect: tutte le funzioni per la vostra sicurezza

Play Protect infatti scansiona giornalmente più di 50 miliardi di applicazioni installate sui vari dispositivi mobili Android, utilizzando un algoritmo di apprendimento per rilevare eventuali comportamenti imprevisti e quindi potenziali minacce alla sicurezza.

In caso di problemi, l’utente viene avvertito tramite una notifica che ci potrebbero essere potenziali minacce alla privacy o alla sicurezza sul proprio smartphone.

L’utente potrà controllare manualmente lo stato di salute delle applicazioni installate sul proprio terminale semplicemente entrando nel Play Store nella sezione aggiornamenti (quest’ultima funzione potrebbe essere attivata più tardi in alcuni paesi).

Il Google Play Protect comprende pure la funzione “Trova il mio dispositivo”, che ti permette di ritrovare il tuo smartphone Android quando non ti ricordi più dove l’hai lasciato.

Si può inoltre bloccare il telefono da remoto, o fare in modo che nella schermata di blocco compaia un messaggio con le informazioni di contatto per poter restituire il dispositivo disperso.

Nel caso in cui si pensi che ormai il telefono non è più rintracciabile (rubato) potete cancellare da remoto tutti i dati contenuti al suo interno per salvaguardare definitivamente la vostra privacy.

Google Play Protect incorpora pure la protezione durante la navigazione sul Web su browser Chrome, che vi avverte tramite notifiche o messaggi a tutto schermo che il sito web che state per visitare è potenzialmente pericoloso, evitando problemi di sicurezza.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale

Lascia la tua opinione