Articoli nella categoria Hardware

Samsung Galaxy S9 con Exynos 9810 (Italia) il primo Benchmark: meglio di Snapdragon 845

Tommaso Lenci
14 Feb 2018

Il primo Benchmark ufficioso del Samsung Galaxy S9 con chipset Exynos 9810 evidenzia come la soluzione fatta in casa dell’azienda coreana superi lo Snapdragon 845.

Galaxy S9 Benchmark Exynos 9810

Come sapete i prossimi Galaxy S9 e S9+ sono giusto dietro l’angono: in data 25 febbraio 2018 Samsung li presenterà ufficialmente al grande pubblico internazionale.

I recenti rumors ci hanno fornito un quadro abbastanza chiaro su cosa aspettarci per i prossimi dispositivi top di gamma di Samsung, e oggi vi mostriamo pure i risultati Benchmark della variante con Chipset Exynos 9810.

I prossimi S9 e S9+ usciranno infatti in due varianti: nel mercato Americano verrà utilizzato il chipset Snapdragon 845, mentre a livello Europeo (quindi compresa l’italia) Samsung adotterà il proprio chipset Exynos 9810.

Essendo due chipset diversi non potevamo che aspettarci prestazioni un po’ diverse, anche se sempre più che adeguate per veri dispositivi top di gamma.

Samsung Galaxy S9 con chipset Exynos 9810: ecco il primo Benchmark

continua

Soluzioni Dual Camera per smartphone a basso costo in arrivo da Samsung

Tommaso Lenci
6 Feb 2018

Samsung presenta la propria tecnologia ISOCELL Dual: una soluzione dual-cam, ovvero con doppia fotocamera posteriore, completa per telefoni con un budget limitato.

Samsung Isocell Dual Camera

Molti di voi sanno già che Samsung è stato uno degli ultimi produttori a livello mondiale ad introdurre una soluzione dual cam, ovvero una doppia fotocamera posteriore, sui propri dispositivi top di gamma.

Il primo in assoluto è stato il Galaxy Note 8, ma come sappiamo il 2018 sarà pieno di dispositivi con tale tecnologia sopratutto nella fascia media, dove sono già arrivati i Galaxy A8 e A8+ 2018.

Nel corso di quest’anno le soluzioni dual camera saranno implementate anche nei prossimi Smartphone Android di fascia bassa di Samsung.

Samsung Isocell Dual: la tecnologia dual camera per smartphone a basso costo

continua

Lo Standard UFS 3.0 è ufficiale: gli smartphone saranno ancora più veloci

Tommaso Lenci
31 Gen 2018

La nuova tecnologia UFS 3.0 per le memorie interne è stata ufficializzata e registrata dalla JEDEC: sulla carta gli smartphone saranno più veloci di quasi il doppio.

Standard UFS 3.0 ufficiale

La velocità delle memorie interne degli smartphone è sicuramente un fattore molto importante per rendere migliore l’esperienza d’uso degli utenti: chi non apprezza aprire un applicazione in pochi secondi?

Sul mercato gli smartphone attuali utilizzano due tipi di tecnologia per le memorie interne: eMMC e UFS.

Al momento la tecnologia più interessante e più veloce è quella UFS (Universal Flash Storage), tecnologia che è stata sviluppata con la partecipazione di colossi come Nokia, Sony Ericsson, Texas Instruments, STMicroelectronics, Samsung, Micron, SK Hynix.

Samsung è stato il primo produttore di smartphone ad utilizzare tale tecnologia con l’arrivo dei Galaxy S6, ed è uno dei principali produttori al mondo di queste memorie.

UFS 3.0: lo standard è stato certificato dalla JEDEC

continua

Huawei e la nuova ricarica rapida della batteria: 10 volte più veloce

Tommaso Lenci
17 Gen 2018

Huawei ha rilasciato un video dimostrativo della sua nuova tecnologia di ricarica rapida della batteria, 10 volte più veloce della precedente: ma c’è forse un problema.

Huawei super ricarica rapida

Il laboratori di ricerca Watt Lab di Huawei ha recentemente divulgato la notizia che una nuova tecnologia per la ricarica rapida delle batterie è stata implementata con successo.

Huawei nuova tecnologia di ricarica rapida 10 volte più veloce? Ecco il video

continua

Samsung Exynos 5 (7872) il nuovo chipset Hexa-Core di fascia media

Tommaso Lenci
17 Gen 2018

Samsung ha annunciato il nuovo chipset Exynos 5 (Modello 7872) con architettura Hexa-Core destinato agli smartphone Android di fascia media: i dettagli

Samsung Exynos 5 7872

Come molti di voi sanno già Samsung produce internamente la linea di chipset Exynos, chipset che coprono tutta la fascia di prodotti telefonici dell’azienda coreana, dal dispositivo di fascia bassa a quella di fascia top di gamma.

Oggi l’azienda ha annunciato la nuova linea Exynos 5, che è destinata ufficialmente a tutti gli smartphone di fascia media del mercato.

Ironicamente questo processore ha debuttato sul Meizu M6S ma molto probabilmente in futuro sarà utilizzato anche su smartphone della stessa Samsung.

continua

Exynos 9810 ufficiale: ecco il chipset del Galaxy S9

Tommaso Lenci
4 Gen 2018

Ufficializzato da Samsung il nuovo chipset top di gamma Exynos 9810, chipset che sarà montato sui prossimi Galaxy S9 e Galaxy S9+ in Europa e quindi anche in Italia.

Exynos 9810 per Galaxy S9

Oggi Samsung ha ufficializzato al mondo intero il suo nuovo chipset dedicato a tutti i dispositivi top di gamma che verranno lanciati dall’azienda coreana durante il 2018.

Stiamo parlando del chip Exynos 9810 che sulla carta avrà prestazioni molto simili (se non superiori) allo Snapdragon 845 di Qualcomm altro chipset utilizzato peri prossimi Galaxy S9 e S9+.

Exynos 9810: ecco tutte le novità e miglioramenti introdotti da Samsung

continua

Gli Smartphone 2018 che avranno lo Snapdragon 845 come processore

Tommaso Lenci
29 Dic 2017

Ecco una prima lista “ufficiosa” dei prossimi smartphone 2018 che monteranno il chipset Top di gamma Snapdragon 845, almeno ad inizio del prossimo anno.

Smartphone 2018 con snapdragon 845

Molti di voi sapranno già che Qualcomm, azienda leader nel mondo nella produzione di semiconduttori e chipset per dispositivi mobili, ad inizio 2018 commercializzerà ufficialmente il suo nuovo chipset Snapdragon 845.

Questo chipset ad altissime prestazioni sarà montato sicuramente sulla stragrande maggioranza dei prossimi smartphone top di gamma 2018 di alcuni principali produttori al mondo.

Oggi è stata svelata una prima lista “ufficiosa” di quali smartphone 2018 monteranno effettivamente questo Snapdragon 845.

Gli smartphone 2018 che utilizzeranno il nuovo Snapdragon 845: la prima lista ufficiosa

continua

Galaxy S9: Samsung ufficializza i processori che saranno utilizzati

Tommaso Lenci
8 Dic 2017

Samsung ha ufficializzato i processori che saranno montati sui prossimi Galaxy S9 e S9+ che usciranno sul mercato nei primi mesi del 2018: alcuni dettagli.

Galaxy S9 con Snapadragon 845 ed Exynos 8910

Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Qualcomm del nuovo chipset Snapdragon 845, anche Samsung ha comunicato al mondo quali saranno i chipset utilizzati dal suo prossimo Galaxy S9 e dalla variante S9+.

Gli S9 e S9+ destinati al mercato nord e sud americano, oltre alla Cina, utilizzeranno il chipset Snapdragon 845, mentre il mercato Europeo (compresa l’Italia) e quello internazionale in generale monteranno la variante con chipset Exynos 9810.

Galaxy S9 e S9+ con i nuovi processori nuove funzionalità

continua

Galaxy S9 Exynos 9810 vs Galaxy S8 Exynos 8895: ecco i miglioramenti (rumors)

Tommaso Lenci
30 Nov 2017

Ecco le recenti informazioni sui miglioramenti ottenuti da Samsung con il nuovo Chipset Exynos 9810 montato sul Galaxy S9 rispetto al Chipset Exynos 8895 del Galaxy S8.

Galaxy S9 con chipset Exynos 9810

A gennaio-marzo 2018, non si sa quando effettivamente accadrà, Samsung presenterà al grande pubblico il suo prossimo smartphone android top di gamma: il Galaxy S9.

Secondo recentissimi rumors sappiamo che il Galaxy S9 utilizzerà due nuovi chipset: lo Snapdragon 845, destinato al mercato americano, e l’Exynos 9810 che invece arriverà in Europa e quindi anche in Italia.

Ovviamente noi consumatori italiani siamo interessati sostanzialmente alla versione con chipset Exynos 9810, dato che quest’ultimo chip promette miglioramenti di un certo livello.

continua

Samsung ha una nuova tecnologia per le batterie: più durata, più veloci da ricaricare

Tommaso Lenci
27 Nov 2017

Un nuovo brevetto depositato da Samsung promette una nuova tecnologia per le batteria che avranno una durata maggiore e si ricaricheranno ancora più velocemente.

Samsung batterie con tecnologia Grafene

Samsung pare abbia depositato di recente un nuovo brevetto tramite il proprio reparto ricerca e sviluppo chiamato SAIT (Samsung Advanced Institute of Technology).

Questo brevetto riguarda una speciale tecnologia tramite Grafene che potrebbe rivelarsi molto utile nella progettazione e produzione di batterie destinate ai dispositivi mobili, compresi gli smartphone.

Samsung e le nuove batterie con tecnologia al Grafene: ecco i miglioramenti

continua