Htc U Ultra è ufficiale: prezzo, caratteristiche hardware e disponibilità

Tommaso Lenci
12 Gen 2017

Htc U Ultra è il nuovo phablet top di gamma con Android Nougat dell’azienda asiatica: prezzo, caratteristiche e disponibilità.

Htc U Ultra ufficiale

Ad un evento personalizzato da Htc oggi sono stati presentati due nuovi dispositivi: uno top di gamma e uno di fascia alta.

Il nuovo terminale top di gamma si chiama HTC U Ultra ed include qualche nuova chicca rispetto ai precedenti dispositivi dell’azienda asiatica.

Htc U Ultra: le novità introdotte degne di nota

Il primo cambiamento lo si può notare nella qualità della costruzione e nel design del dispositivo: il nuovo U Ultra utilizza infatti una tecnologia denominata Liquid Surface che permette l’utilizzo di vetro anteriore e posteriore (protezione gorilla Glass 5) conferendo al dispositivo una lucentezza molto accentuata, con colori sgargianti che ricoprono la scocca uni-body in alluminio.

Di Htc U Ultra uscirà anche una variante esclusiva con vetro protettivo davanti e dietro in zaffiro, vetro che come sappiamo ha un elevatissimo grado di protezione contro graffi e urti in generale; tale versione arriverà più tardi sul mercato.

Altra novità del dispositivo è l’utilizzo di un display secondario in stile LG V20 posizionato sulla parte superiore della scocca anteriore; tale display sarà utilizzato dal nuovo assistente Sense Companion, che è un nuovo progetto software di Htc, fornendo notifiche e altre informazioni utili anche con display principale spento.

L’assistente Sense Companion permette all’utente di eseguire molti comandi vocali al proprio Htc U Ultra senza grossi problemi, anche perché il dispositivo è dotato di ben 4 microfoni integrati che catturano bene la voce.

Htc U Ultra: le principale caratteristiche hardware

Dal punto strettamente hardware il dispositivo si presenta con un display principale da 5.7 pollici di diagonale e risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel.

Al suo interno troviamo il chipset Snapdragon 821 di Qualcomm abbinato a 4GB di memoria ram e a 64 o 128GB di memoria interna espandibile con microSD.

La multimedialità presenta una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia UltraPixel, apertura lenti F/1.8, stabilizzatore dell’immagine, autofocus phase detection, larghezza sensore da 1.55µm.

Per gli amanti dei selfie troviamo una fotocamera anteriore da 16 megapixel che ha la caratteristica di poter scattare foto anche a 4 Megapixel per i nostalgici della tecnologia UltraPixel dei passati modelli.

A livello di connettività Htc U Ultra ha la porta usb type C che sostituirà definitivamente lo slot da 3.5 mm per il jack delle cuffie audio; la scelta è dovuta al fatto che Htc ha implementato una nuova tecnologia, chiamata HTC USonic and 3D Audio.

Presente ovviamente lo scanner per le impronte digitali, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.2, chipset NFC, connettività LTE 4G Cat 11 fino a 600 mbps, GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou.

Il tutto viene alimentato da una batteria interna da 3000 mAh che si trova in una scocca in alluminio uni-body dalle dimensioni di 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99 mm per un peso complessivo di 170 grammi.

Sistema operativo, prezzo e disponibilità

Htc U Ultra utilizza come sistema operativo nativamente Android Nougat 7.0 personalizzato con interfaccia Htc Sense.

Il dispositivo sarà disponibile nelle colorazioni nero, blu, rosa e bianco a partire da metà marzo 2017 ad un prezzo che attualmente negli USA è pari a 749 dollari.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione