Huawei Mate 9 test resistenza: si piega? si graffia? Il video

Tommaso Lenci
16 Feb 2017

Ecco un video che mostra la resistenza a varie forme di tortura per Huawei Mate 9: si piega facilmente? Resiste ai graffi? E al fuoco? Scopriamolo.

Huawei Mate 9 video test resistenza

I test sulla resistenza degli smartphone sono diventati ormai di moda su Youtube, e molti Tuber si dilettano a provare vari modelli di dispositivi mobili, sopratutto i più famosi, per verificare la qualità costruttiva del modello.

Il Tuber Zack di JerryRigEverything ha rilasciato di recente un nuovo video sul proprio canale e ha testato la resistenza dell top di gamma Huawei Mate 9.

Huawei Mate 9: il video test resistenza ai graffi, al fuoco e alla piegatura

La prima cosa che ha testato è stata la resistenza ai graffi del panello del Mate 9, ottenendo una resistenza di buon livello, superiore per esempio a quella dell’Honor 6X (che ha ottenuto un punteggio di livello 4), ma inferiore ad un pannello con protezione zaffiro che ottiene un punteggio di resistenza livello 10.

Sostanzialmente la protezione del pannello sull’Huawei Mate 9 si prende un punteggio di livello 6, quindi abbastanza buono ma non eccezionale.

Il test prosegue nel tentare di graffiare il vetro protettivo della fotocamera posteriore, che resiste benissimo ai graffi, tranne il contorno al vetro fatto in metallo che essendo li solo per estetica subisce danni e si graffia.

Zack continua a torturare l’Huawei Mate 9 passando sulla scocca posteriore: ovviamente il dispositivo si graffia e la vernice viene via lasciando i segni che potete vedere voi stessi sul video.

Un test più sadico è quello di provare a dare fuoco per alcuni secondi, usando un accendino, una parte del display.

Il pannello dell’Huawei Mate 9 sottoposto a calore perde i colori, dato che i pixel si deformano, ma appena la temperatura torna ai livelli normali il display torna a funzionare senza presentare problemi di alcun tipo.

Test piegatura: si piega o no?

Infine uno dei test più famosi grazie all’iPhone 6 Plus: Huawei Mate 9 si piega?

Ebbene il top di gamma cinese non è proprio il massimo nel test delle piegatura: il dispositivo infatti non si piega moltissimo, nel senso che la scocca torna al suo posto, ma sfortunatamente il pannello del display fuoriesce dalla sua postazione e non torna più al suo stato originale.

Il display continua a funzionare perfettamente, ma esteticamente il dispositivo rimane con il pannello fuori dalla scocca: quindi non è per niente bello da vedere.

Ovviamente si tratta di test estremi che molto raramente capiteranno nell’uso comune di questo smartphone, che tutto sommato ha una resistenza di buon livello ma non ottima.

Lascia la tua opinione