Huawei P8 nuovo aggiornamento firmware B391: nuove patch sicurezza

Tommaso Lenci
4 Gen 2017

Huawei P8 si aggiorna con un nuovo firmware sigla finale B391 che installa le patch di sicurezza più recenti sviluppate da Google per Android.

Huawei P8 aggiornamento firmware

Buone notizie per tutti coloro che hanno acquistato un Huawei P8: di recente l’azienda cinese ha infatti iniziato a rilasciare a livello internazionale un nuovo aggiornamento firmware.

Più nello specifico la nuova versione firmware, seriale GRA-L09C432B391 (che potrebbe variare da paese a paese) introduce alcune piccole novità e ottimizzazioni.

Huawei P8 si aggiorna: nuovo firmware disponibile

Il firmware GRA-L09C432B391 non modifica la versione software presente sull’Huawei P8, che rimane ancorata alla versione Android Marshmallow 6.0.1 con interfaccia Emotion 4.0.1, ma installa le nuove patch di sicurezza targate gennaio 2017 di Google.

Oltre alle recenti patch di sicurezza gennaio 2017 il change log del firmware evidenzia anche piccoli cambiamenti che risolvono bug precedentemente individuati, ottimizza le prestazioni e rende più stabile in generale il sistema operativo.

Modalità di aggiornamento

L’aggiornamento è disponibile con il classico metodo OTA (over the air) direttamente da Huawei P8 utilizzando una connessione Wifi (consigliata) o tramite connessione LTE 4G (solo se avete un piano tariffario con traffico dati adeguato).

Vi conviene controllare anche manualmente,nel caso in cui non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Ovviamente prima di procedere al download e all’installazione del nuovo firmware su Huawei P8, vi consigliamo caldamente di controllare di avere almeno il 50% di batteria residua disponibile sullo smartphone.

Inoltre, anche se di solito non capita quasi mai, vi consigliamo di procedere al backup dei dati più importanti/sensibili presenti sul vostro smartphone prima di installare il nuovo firmware.

Arriverà o non arriverà Android Nougat per Huawei P8?

Va quindi sottolineato che per adesso non si tratta ancora dell’aggiornamento ad Android Nougat, che sembra essere atteso molti utenti di questo smartphone.

Sfortunatamente non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Huawei sul fatto che P8 sarà aggiornato o meno all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

A differenza infatti di Huawei P9, P8 non ha fatto parte della beta pubblica per Android Nougat, aggiornamento che dovrebbe arrivare verso febbraio 2017 per il top di gamma attuale dell’azienda Cinese.

Huawei P8 ha iniziato la commercializzazione con l’Emotion 3.1 con Android Lollipop, aggiornata poi all’Emotion 4.0.1 di Android Marshmallow: riceverà anche l’Emotion 5.0 con Android Nougat?

Lascia la tua opinione