Huawei P9 Android Nougat beta iniziato; P8 e P8 Lite aggiornamento?

Tommaso Lenci
9 Nov 2016

Ufficiosamente Huawei P9 sta già ottenendo in fase beta l’aggiornamento ad Android Nougat, Huawei P9 Lite, P8 e P8 Lite saranno compresi?

Huawei P9 Android Nougat Beta

Buone notizie per tutti coloro che di recente o comunque sono intenzionati ad acquistare un Huawei P9; da qualche ora infatti si è diffuso il comunicato ufficioso che esiste già una fase beta di prova per Android Nougat.

Huawei P9 aggiornamento Android Nougat in fase beta

Gli utenti europei possono infatti installare un applicazione ufficiale di Huawei che permette ai possessori di P9 di poter provare in anteprima Android Nougat 7.0 in fase beta.

L’aggiornamento Android Nougat cambierà anche l’interfaccia dello smartphone che sarà personalizzata dalla nuova versione Emotion 5.0, che ha fatto il suo debutto con il nuovo Huawei Mate 9 che può essere acquistato in Italia già da oggi.

Per provare la beta pubblica di Nougat sul vostro P9 dovete scaricare l’applicazione ufficiale del produttore cinese da questo LINK (file diretto in formato zip), e dall’archivio estrarre il file APK contenente il software.

Dal file APK si installerà l’app Huawei Beta che dovrebbe permettere di poter scaricare Nougat in beta test pubblica.

Per adesso l’utente può effettuare un roll-back alla versione precedente solo manualmente con flashing della rom Marshmallow, ma in futuro sembra che l’app sarà aggiornata e l’utente sarà in grado di effettuare un roll-back automatico alla versione precedente (Marshmallow) senza nessuna difficoltà.

Ovviamente essendo un test beta è probabile che vi possano esser problemi nella gestione quotidiana del telefono, quindi installate il software ed eventualmente Nougat Beta a vostro rischio e pericolo.

Huawei P9 Lite: aggiornamento Nougat quindi più vicino?

Se P9 inizia la fase di test, ci sono ovviamente serie considerazioni che molto presto sarà rilasciato l’aggiornamento ufficiale sia per P9 ma anche per Huawei P9 Lite, la versione più economia dello smartphone top di gamma di Huawei.

Entrambi i dispositivi infatti sono usciti nello stesso periodo e di solito, come da consuetudine dell’azienda cinese, otterranno più o meno nello stesso periodo i futuri aggiornamenti.

Huawei P8 e P8 Lite: aggiornamento Nougat sembra ovvio, ma le tempistiche?

La situazione non è ancora del tutto chiara invece per i precedenti modelli Huawei P8 e Huawei P8 Lite: essendo usciti nel 2015 dovrebbero ottenere anche loro l’aggiornamento ad Android Nougat.

Il problema più del “se”, sembra essere sopratutto quando, dato che ci sono serie  possibilità che i due P8 saranno aggiornati solamente nella primavera del 2017: quindi tempi di attesa ancora un po’ lunghi.

Lascia la tua opinione