Il braccio si trasforma in “ArmKeypad” per lo smartwatch NEC grazie alla realtà aumentata

Silvia
9 Nov 2015

ARmKeypad_NEC

Nell’epoca degli smartwatch le case produttrici di questi ultimi ritrovati tecnologici sono sempre alla ricerca di nuove invenzioni per distinguersi dalla concorrenza e creare il prodotto “che manca” davvero all’utente finale. Più volte si è parlato, o meglio criticato, l’aspetto degli attuali device da polso indossabili con il loro piccolo schermo che rendono difficoltosa l’esperienza utente durante le operazioni di digitazione del testo.

Per questo la casa produttrice di smartphone NEC ha ideato per il suo smartwatch un sistema di realtà aumentata che permette di visualizzare sul braccio di chi indossa il dispositivo, una tastiera virtuale da utilizzare comodamente per l’inserimento del testo.

Ad accompagnare lo smartwatch ci sono un paio di occhiali concepiti con lenti speciali, che hanno il compito di visualizzare una sorta di “ologramma” che appare inquadrando un codice QR proposto dallo smartwatch che serve per attivare la visualizzazione della tastiera. Il nuovo prodotto di NEC prende il nome di ArmKeypad ed è stato mostrato  in un video, in attesa di fare il suo ingresso nel mercato, con la sua ufficializzazione che avverrà in occasione della manifestazione iExpo 2015 organizzata a Tokyo.

ARmKeypad potrà essere adattato a qualsiasi dispositivo, anche di case produttrici concorrenti, grazie ad una apposita applicazione sviluppata per supportare gli occhiali e il dispositivo connesso. Nell’immagine seguente, viene mostrato come il meccanismo, attivato da un bracciale flessibile provvisto di uno schermo che ha il compito di lanciare anche dei menu pop-up interattivi, può essere impiegato per aiutare gli addetti ai lavori nell’utilizzo di macchinari complessi fornendo indicazioni precise.

NEC開發ARmKeypad裝置,使用者可直接在手臂上打字輸入指令___癮科技

 

Nessuna informazione è stata rilasciata per quel che riguarda l’hardware e il software utilizzato per realizzare questo nuovo prodotto, ma NEC sostiene l’ipotesi di rilasciare una prima versione commerciale entro il 2016 ad un prezzo ancora da stabilire.

Nel frattempo tutto quello che è permesso sapere prima della presentazione del gadget ArmKeypad, programmata per il 12 Novembre a Tokyo, è mostrato nel video di seguito divulgato dal Wall Street Journal che ha raccolto i primi test eseguiti pubblicamente


Lascia la tua opinione