Installazione e primi passi con Raspberry PI

Silvia
10 Mar 2014

Raspberry PI

Passo -1

Prima di iniziare assicuriamoci di avere il minimo per iniziare a usare il nostro Raspberry PI ovvero:

  • SD con buona velocità di scrittura e lettura , poiché sarà il nostro disco fisso su Raspberry
  • Raspberry PI
  • Alimentatore , dipende dagli usi che ne farete, più accessori vorrete collegare e più corrente servirà
  • Cavo HDMI per collegare il monitor

Scaricate a questo link SD Association’s Formatting Tool, un software necessario a formattare la nostra SD da utilizzare con Raspberry PI. Una volta scaricato procediamo con il formattare la scheda, settando su ON l’opzione FORMAT SIZE ADJUSTEMENT

Raspberry PI

Passo -2

Scaricare a questo link il “noobs” ovvero New Out Of Box Software che contiene tutto il software necessario al caricamento del sistema operativo su Raspberry. Il pacchetto occupa circa 1.3GB, ed è in formato zip. Una volta scaricato scompattate l’archivio e copiatelo nella root della SD.

Raspberry PI

Passo -3

Inserite l’SD appena preparata nel Raspberry e alimentatelo. Partirà una finestra in cui potrete scegliere quale OS Raspberry PI  - primi passi e setupinstallare, il setup raccomanda di installare Raspbian che è una versione “lite” della distro linux Debian.

 

La scelta è chiaramente soggettiva, dipende dall’uso che ne dovrete fare, ad esempio avete comprato Raspberry per creare un media center, dovrete scegliere dalla list un OS ottimizzato per i media center. Noi abbiamo installato Raspbian, sono circa 1900mb da scrivere, il tempo dipenderà molto dalla capacità di lettura/scrittura della SD che utilizzate, la nostra ha 45 MB/s  in lettura e scrittura e ha impiegato complessivamente 20 minuti per installare la distro.

Raspberry PI  - primi passi e setup

La vitalità della lettura e scrittura è mostrata da un led giallo, affianco al led rosso del power .

 


Lascia la tua opinione