Come inviare una GIF su Facebook

Silvia
25 Nov 2015

Ultimamente Facebook ha aperto la possibilità a tutti gli utenti di condividere ed inviare immagini GIF, ma di che cosa si tratta? Le GIF sono piccoli video, file dalle piccole dimensioni che sono riproducibili su qualsiasi dispositivo, anche in presenza di scarsa connessione. Le GIF agiscono allo stesso modo dei video condivisi sul famoso social Network ma sono anche molto meno ingombranti e divertono l’utente perché in pochi secondi si avviano automaticamente e mostrano tutto il loro contenuto.

Caricare e inviare una GIF su Facebook è semplice anche se non è possibile semplicemente allegare il file come una semplice immagine o come un video. Di seguito vi mostriamo come fare utilizzando il browser web Google Chrome, ma gli stessi passi li potete replicare utilizzando qualsiasi browser che siete abituati ad utilizzare.

Inviare una GIF su Facebook

  1. Prima di tutto bisogna procurarsi un’immagine GIF, per farlo possiamo fare affidamento al web o a servizi come Tumblr, Isgur e simili ma se volete velocizzare la ricerca basta cliccare qui.
  2. Scelta l’immagine da condividere è sufficiente cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione copia url immagine, altri browser avranno opzioni leggermente diverse ma è comunque possibile identificare la stessa funzione
  3. Dopo aver copiato l’indirizzo dell’immagine GIF è necessario recarsi su Facebook ed eseguire il login
  4. Ora nella casella di aggiornamento di stato, selezionare lo spazio bianco dedicato all’inserimento del testo e selezionare l’opzione incolla. In alternativa è possibile premere i tasti Ctrl V sulla tastiera
  5. In pochi secondi il sistema automatico di Facebook sarà in grado di mostrare l’anteprima della GIF alla quale sarà possibile anche aggiungere del testo, come per esempio un commento personale.
  6. Per confermare l’invio della GIF premere sul pulsante pubblica, in seguito la vostra immagine sarà visibile nella timeline e nella home page dei vostri amici che vi seguono.

Semplice vero? Imparato il trucco possiamo dare sfogo alla nostra fantasia!


Lascia la tua opinione