iPhone 7 recensione breve: i pro e i contro, prezzo e conclusioni

Tommaso Lenci
21 Set 2016

Una recensione breve dell’Apple iPhone 7 il nuovo top di gamma già acquistabile sul mercato italiano: i pro e i contro e prezzi di listino.

iPhone 7 recensione, pro e contro e prezzo

L’iPhone 7 è arrivato da qualche giorno in Italia, anche se magari i tempi di attesa possono essere più o meno lunghi a seconda della memoria interna e del colore scelto, e fioccano già le prime recensioni.

In quest’articolo cercheremo di elencare le caratteristiche principali che sono un PRO e quelle che sono i CONTRO questo dispositivo elencando alla fine le conclusioni e i prezzi di vendita.

iPhone 7 i punti di forza del dispositivo

  • E’ stata implementata la protezione all’acqua e alla sporcizia, grazie alla certificazione IP67, il design risulta più pulito grazie anche al nuovo posizionamento delle antenne, il colore Jet Black è spettacolare;
  • Il display da 4.7 pollici LCD Retina con una luminosità superiore, mantiene le stesse caratteristiche passate con risoluzione 1334 x 750 pixel (326PPI), una più ampia gamma di colori e supporto al 3D TOUCH;
  • Cambia il tasto home che diventa a pressione (Tapic Engine);
  • Il chipset A10 Fusion ha una architettura Quad-Core (2+2) a 64Bit abbinata ad una nuova e potente GPU a sei core;
  • Abbiamo 2GB di memoria ram e 32GB di memoria interna come memoria base (finalmente è sparita l’anarchica versione da 16GB), altrimenti i formati da 128GB o 256GB;
  • La fotocamera posteriore da 12 megapixel ha un nuovo flash Quad-Led, apertura lenti F/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine, phase detection auto focus, cattura più colori, riconosce volti e i corpi delle persone, è capace di registrare video in formato ULTRA HD;
  • Il TOUCH ID ha la seconda generazione di sensore di scanner per le impronte digitali;
  • Supporto pieno (dove è possibile) alla tecnologia LTE 4G Cat 12 (fino a 600mbs), Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, Lightning port, GPS con A-GPS e GLONASS, chipset NFC;
  • Batteria più capiente da 1960 mAh.

iPhone 7 i punti deboli/mancanze

  • Niente più slot classico da 3.5 mm per la presa audio delle cuffie sostituita dalla Lighting port;
  • Niente slot per le microSD;
  • Niente fotocamera dual come su iPhone 7 Plus;
  • Il chipset NFC funziona solo con il servizio di pagamento in mobilità Apple Pay;
  • Niente ricarica wireless della batteria, niente porta ad infrarossi o radio FM;
  • La batteria non è rimovibile;
  • Il colore Jet Black tende a rovinarsi/graffiarsi più facilmente rispetto alla media.

iPhone 7 le conclusioni

Design e qualità costruttiva

La qualità costruttiva del nuovo iPhone 7 mantiene e migliora in parte i già alti standard dei prodotti dell’azienda di Cupertino.

Il design però non ha nulla di nuovo e mantiene pressappoco le stesse line e forme dei passati iPhone 6S e 6: è un design che ormai ha 3 anni sulle spalle.

Per alcuni il tasto home a pressione può sembrare inutile, dato che il tasto home a click funzionava lo stesso bene.

Display

Il display da 4.7 pollici LCD Retina del dispositivo aumenta lo standard dei prodotti Apple: ha una luminosità superiore, supporta una gamma di colori più ampia.

Peccato che rimanga sempre una risoluzione non particolarmente elevata (1334 x 750 pixel), che gli garantisca una densità per pixel sempre inferiore rispetto alla concorrenza top di gamma con sistema operativo Android.

Batteria

La durata della batteria risulta essere discreta/buona ma niente di eccezionale, migliora qualcosa rispetto al passato ma non molto di più data la presenza di una batteria interna da 1960 mAh, rispetto alla 1715 dell’iPhone6S; l’autonomia è bilanciata in tutti i generi di utilizzi, come ad esempio chiamate, navigazione web, riproduzione di filmati, ma non eccelle in nessun campo.




Connettività e audio

Migliorata la connettività LTE 4G che adesso può raggiungere velocità estremamente elevate (600 mbps).

Il chipset NFC sfortunatamente è utilizzabile unicamente per il servizio di pagamenti Apple Pay, quindi non ha ulteriori funzioni nel telefono.

La perdita del jack da 3.5 mm può essere una scelta che può piacere oppure no: sta di fatto che se volete utilizzare le vostre cuffie preferite dovrete applicare l’adattatore compreso nella scatola del vostro iPhone 7.

La qualità audio tramite la porta lighting è molto buona ma non è superiore ad altri prodotti della concorrenza che usano lo slot classico da 3.5 mm; alcuni di quest’ultimi sono anche migliori.

Gli altoparlanti stereo offrono un suono corposo, garantendo un audio di  qualità superiore rispetto a tutti gli altri precedenti iPhone sul mercato.

Chipset e multimedialità

Il chipset A10 Fusion quad-core è il migliore che potete attualmente trovare sul mercato degli smartphone: grazie anche alle ottimizzazioni di iOS 10 garantisce prestazioni super elevate, un esperienza d’uso senza lag e la possibilità di ottenere il massimo da tutte le attuali applicazioni.

La fotocamera posteriore da 12 megapixel garantisce foto di qualità elevata sopratutto in condizioni di buona luminosità e grazie allo stabilizzatore d’immagine, ma non raggiunge i migliori smartphone in questo campo sopratutto in condizioni di scarsa luminosità.

I video registrati in risoluzione Ultra HD 4K offrono un buon livello di dettaglio in generale e una gamma di colori ben riprodotti; i video a 1080p sono di elevata qualità e forse i migliori da scegliere per registrare qualcosa in movimento.

Non bene la registrazione audio del dispositivo: siamo ancora rimasti all’anacronistico audio mono e non è stato implementato l’audio stereo.

La fotocamera anteriore da 7 megapixel per selfie scatta quasi sempre foto di qualità anche in codizioni di scarsa luminosità: un bel passo in avanti rispetto alla passata generazione.

Software

iOS 10 è il perfetto alleato dei nuovi iPhone 7, con il supporto più completo al 3D Touch, alla possibilità di interagire maggiormente con Siri, ai supporto integrato per applicazioni di terzi, alle nuove mappe e al nuovo lock-screen.

iPhone 7 prezzi in Italia

Per conoscere tutti i prezzi del nuovo iPhone 7, che vi ricordiamo è disponibile in vari colori e nei formati di memoria da 32, 128 e 256GB di memoria interna, potete leggere il nostro precedente articolo.

Lascia la tua opinione