Kodak Ektra data vendita e prezzo in Europa svelato: i dettagli

Tommaso Lenci
3 Dic 2016

Lo smartphone android del noto marchio fotografico, Kodak Ektra, arriverà nei mercati Europei a partire da dicembre: ecco la data e il prezzo ufficiale.

Kodak Ektra: prezzo e data vendita

Kodak è uno dei marchi più famosi al mondo nel panorama della fotografia: è praticamente molto difficile conoscere una persona che non sa associare questo nome alle macchine fotografiche.

Se il mondo della fotografia classica ormai rimane per lo più per gli amatori e per i professionisti, il mercato dei fotografi digitali e occasionali è ormai enorme grazie ai dispositivi mobili come gli smartphone.

Ebbene Kodak ha deciso di sfruttare quest’enorme bacino di utenza presentando sul mercato uno smartphone con sistema operativo Android Marshmallow, caratterizzato da un comparto fotografico piuttosto importante.

Kodak Ektra: lo smartphone Android che punta sulla fotografia

Il dispositivo si chiama Kodak Ektra ed è caratterizzato da una importante fotocamera posteriore da ben 21 megapixel con fast focus con PDAF, stabilizzatore ottico dell’immagine, apertura lenti F/2.0 e doppio flash LED (dual tone).

Punto forte del dispositivo sarà sicuramente la modalità professionale dell’applicazione camera, che permetterà di impostare manualmente molti parametri per poter scattare fotografie di qualità.

Oltre alla fotocamera posteriore da 21 megapixel, Kodak Ektra ha pure un interessante fotocamera anteriore con sensore da 13 megapixel e apertura lenti F/2.2.

La fotocamera posteriore è capace di registrare anche video in formato Ultra HD grazie alla potenza del chipset Mediatek Helio X20 con architettura Deca-Core funzionante alla frequenza massima di 1.8 GHz.

Il chipset è abbinato a 3GB di memoria ram e a 32GB di memoria interna espandibile grazie allo slot per le microSD.

Oltre alle classiche connettività Wifi, Bluetooth, LTE 4G ecceteera, Kodak Ektra utilizza la porta Usb Type C che permette di ricaricare abbastanza velocemente la batteria interna da 3000 mAh.

Da ricordare che il dispositivo utilizza un display da 5 pollici di diagonale con tecnologia IPS e risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel.

Prezzo e prima data di commercializzazione in Europa (Germania)

Kodak Ektra inizierà la commercializzazione in Europa, più nello specifico in Germania, già dal 9 dicembre 2016 tramite rivenditori famosi come Amazon, Media Markt (il Mediaworld tedesco), Ringfoto, Saturn, e lo stesso sito ufficiale Kodak.

Solo da gennaio 2017 lo smartphone sarà venduto anche dagli operatori telefonici del paese tedesco e sulla carta inizierà la sua commercializzazione anche in altri paesi.

Infine il prezzo: Kodak Ektra ha un prezzo di listino ufficiale pari a 499 euro; si tratta comunque di un telefono di nicchia che fa della fotografia il suo punto di forza, dato che il resto dell’hardware non impressiona di certo.

Lascia la tua opinione