Launcher Galaxy S8 con Bixby per Galaxy S7 e S7 Edge: come installarlo

Tommaso Lenci
3 Apr 2017

Su Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge è possibile provare il launcher android utilizzato sul Galaxy S8 e provare le funzioni base di Bixby: ecco come installarlo.

Lanuncher Galaxy S8 e Bixby su Galaxy S7 e S7 Edge

Se siete utenti aggiornati sulle novità tecnologiche recenti saprete sicuramente che pochi giorni fa sono stati annunciati i nuovi smartphone top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8+, il primo con display da 5.8 pollici e il secondo con display da 6.2 pollici.

Novità software introdotta in questi due dispositivi è sicuramente una nuova interfaccia, con grafica parzialmente rinnovata e l’assistente vocale Bixby, un alternativa interna a Samsung al Google Assistant per android.

Gli esperti del settore immaginano (non c’è nulla di certo) che nei prossimi mesi Samsung diffonderà l’assistente vocale Bixby su altri smartphone con sistema operativo Android, magari ex top di gamma come i Galaxy S7, S7 Edge, ma forse anche sulla gamma Galaxy S6.

Come provare su Galaxy S7 e S7 Edge il launcher Galaxy S8 con Bixby: la guida

Attualmente anche se non c’è il supporto ufficiale di Samsung, è possibile provare sui Galaxy S7 e S7 Edge che abbiano installato Android Nougat (aggiornamento disponibile in Italia da qualche settimana) il nuovo launcher del Galaxy S8 con una versione base di Bixby.

La procedura è piuttosto semplice grazie all’impegno dei membri del forum XDA Developer che hanno fornito due file APK (il formato base di Android) che possono essere installati sugli S7 e S7 Edge senza nessun permesso di root.

Come installare un file Apk su smartphone Android

La condizione necessaria è che sappiate come installare un file APK su uno smartphone android: basta abilitare in impostazioni->sicurezza->origini sconosciute e utilizzare un file manager per completare l’opera cliccando sopra l’icona del file APK.

Conosciute le condizioni necessarie, ecco la mini guida per poter installare il Lanuncher del Galaxy S8 con l’assistente Bixby su S7 e S7 Edge.

Dove scaricare i file APK Launcher Galaxy S8 e Bixby

Per prima cosa dovete scaricare il file APK Launcher Galaxy S8 da questo Link, e il file APK Bixby da quest’altro LINK (entrambi sono su GoogleDrive).

La procedura da seguire

Per prima cosa dovete installare il file APK Luncher Galaxy S8 sul vostro Galaxy S7 o S7 Edge; poi installate il file APK Bixby.

Premete sullo screen della home per qualche secondo per entrare nel menù delle opzioni del launcher installato e selezionate da li l’attivazione di Bixby Home; alla fine riavviate il dispositivo.

Dopo il riavvio dovreste essere in grado di attivare la Bixby Home, una specie di Google Now Cards, facendo un semplice swipe a sinistra sulla home screen; va specificato che si tratta di una versione monca di Bixby, dato che non potete effettuare operazioni vocali e altre funzioni con quest’ultimo.

Se non vi interessa più avere il launcher del Galaxy S8 e la home di Bixby sul vostro Galaxy S7 e S7 Edge basterà eliminarli come se fossero delle comuni applicazioni: niente di complicato o pericoloso quindi.

Lascia la tua opinione