LG G5 successore di G4: news e rumors prezzo

Tommaso Lenci
21 Dic 2015

LG G5 il prossimo top di gamma successore dell’attuale LG G4 arriverà nel primo trimestre 2016: rumors su prezzo e hardware.

LG G5 successore di LG G5

Il secondo più important produttore coreano di elettronica dopo Samsung, stiamo ovviamente parlando di LG, dovrebbe rilasciare molto presto il suo prossimo smartphone android top di gamma G5 il successore dell’attuale LG G4.

LG G5 non si è ancora mostrato in nessuna foto ufficiale, ma sul web circolano già molte indiscrezioni sul suo design, sulle sue componenti hardware, data di rilascio e prezzo di vendita; vediamo di riassumerle per avere un idea più chiara del dispositivo.

LG G5 tutti i rumors sul successore di LG G4

Design

Seppure LG G4 ha tra le opzioni anche una cover in vera pelle, la maggior parte della scocca è composta da plastica: ebbene LG G5 sarà il primo dispositivo top di gamma dell’azienda coreana ad utilizzare una scocca completamente in alluminio.

Con l’introduzione dell’alluminio non sappiamo se LG manterrà lo slot per la microSD (forse più no che si) ma sicuramente G5 avrà una batteria non rimovibile: aspetto più premium ma qualche features in meno per il futuro dispositivo.

Hardware

I più recenti rumors indicano che il futuro top di gamma coreano avrà quasi sicuramente il chipset Snapdragon 820 di Qualcomm, una soluzione di altissimo livello che soddisferà le esigenze di qualsiasi tipo di utente.

Lo Snapdragon 820 introduce sostanziali novità architetturali (non più octa-core ma quad-core) grazie alle CPU Cortex A72 ad alta frequenza di funzionamento, e GPU Adreno 530 ad alte prestazioni per accelerazione hardware su qualsiasi tipo di video e giochi 3D di ultima generazione.

LG G5 potrebbe inoltre utilizzare 3 o 4GB di memoria ram DDR4 (magari abbinata a 32 o 64GB di memoria interna) che aumenteranno sensibilmente le prestazioni nella gestione del multitasking.

Oltre allo scanner per le impronte digitali, feature che ormai sta diventando comune pure su smartphone di fascia medio alta, potrebbe essere introdotta quella della scansione della retina o dell’iride come già visto sul Lumia 950 e 950 XL di Microsoft.

Non sappiamo quanto sarà grande la batteria integrata sul prossimo LG G4 ma sicuramente grazie al processore Snapdragon 820 potrà sfruttare la ricarica rapida con tecnologia Quick Charge 3.0, abbassando notevolmente i tempi di carica.

Display

Il display del successore dell’attuale LG G4 non avrà quasi sicuramente la risoluzione Ultra HD 2160p, dato che recenti rumors indicano che l’azienda coreana non svilupperà nessun dispositivo con tale definizione: aspettiamoci quindi un pannello LCD IPS QHD 2560 x 1440 pixel da 5.5/5.6 pollici che garantiranno un esperienza visiva di alto profilo.

LG G5 mantenendo il profilo curvo, avrà quasi sicuramente anche un display curvo come già visto sul modello G4: non sappiamo se la curvatura sarà più o meno accentuata, ma difficilmente l’azienda coreana cambierà questo tipo di tecnologia che sembra funzionare bene anche dal punto di vista commerciale.

Camera

Miglioramenti si avranno pure nella multimedialità: prevista una fotocamera posteriore da 20 megapixel sviluppata direttamente da Sony e una fotocamera anteriore da 8 megapixel per i fan dei selfie di alta qualità; ovviamente il processore permetterà la registrazione di video in formato Ultra HD 2160p ad alto frame rate.

Quasi sicuramente LG G5 manterrà la feature più importante introdotta dall’azienda coreana negli ultimi anni per il suo comparto multimediale: stiamo ovviamente parlando dell’autofocus laser.

Prezzo e data di rilascio.

Secondo gli esperti il successore di LG G4 dovrebbe arrivare sul mercato, o almeno essere presentato al grande pubblico, entro la fine del primo trimestre del 2016: le maggiori probabilità si avranno a fine marzo dato che i rumors indicano che G5 arriverà un po’ prima rispetto alle precedenti release che avvenivano di solito nei mesi di aprile-maggio.

LG G5 avrà un prezzo di listino si da top di gamma ma meno caro rispetto agli altri top di gamma di casa Samsung: si pensa infatti che lo smartphone avrà un costo di riferimento di circa 600 dollari americani, più o meno dai 600 ai 650 euro prezzo finale nel nostro paese.

Lascia la tua opinione