Lumia 520 con Android Nougat 7.1: il video curioso

Tommaso Lenci
14 Dic 2016

Per i più curiosi ecco come un vecchio Lumia 520 di Microsoft potrebbe far girare l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google Android Nougat 7.1

Android Nougat 7.1 su Lumia 520

Il Nokia Lumia 520 è stato uno dei primi dispositivi economici che Microsoft lanciò sul mercato nel lontano 2013 con abbordo Windows Phone 8.0, che poi venne aggiornato successivamente ad Windows Phone 8.1

Sfortunatamente il dispositivo per motivi hardware non è stato mai aggiornato a Windows 10, entrando definitivamente nel dimenticatoio da parte di Microsoft.

Lumia 520 gira con Android Nougat 7.1: ecco come

Ma sembra che il Lumia 520 non sia definitivamente per un esperto programmatore, e membro del forum XDA Developers, che ha deciso di installare su di esso l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Stiamo parlando infatti di Android Nougat 7.1, un sistema operativo che molti smartphone non vedranno mai perché non aggiornati dalle rispettive case produttrici, ma che è stato provato su un vecchio dispositivo Microsoft-Nokia del 2013.

Ovviamente stiamo parlando di un istallazione forzata di un sistema operativo moderno su uno smartphone di fascia bassa del 2013, con evidenti limiti hardware e di compatibilità driver.

Nonostante tutto Android Nougat 7.1 non sembra avere particolari problemi a funzionare su questo Lumia 520, il menù delle opzioni, le schermate principali, la gestione del multitasking e per giunta lo split screen (la funzione che permette di utilizzare due app nello stesso schermo) pare girino sufficientemente bene.

Quest’ultima funzione, lo split screen, risulta essere un po’ inutile considerato che il Lumia 520 ha un display abbastanza piccolo con una misera risoluzione di 800 x 480 pixel.

Sarebbe però veramente curioso che lo stesso programmatore decidesse di provare ad installare Android Nougat su uno smartphone Microsoft di ultima generazione: non vi stuzzica l’idea di vedere ad esempio un Lumia 950 con Android Nougat 7.1?

Intanto potete vedere il video rilasciato dal programmatore, per farvi un idea dell’intelligenza informatica di questo ragazzo.

Lascia la tua opinione