Mediatek Helio X30 svelato? I nuovi dettagli

Tommaso Lenci
12 Nov 2015

Nuovi rumors provenienti dalla Cina indicano che Mediatek abbia già pronto il nuovo Helio X30, versione potenziata dell’attuale Helio X20.

Mediatek Helio X30

Mediatek azienda leader mondiale nella produzione di chipset per dispositivi mobili, dopo aver annunciato il primo chip deca-core Helio X20 composto da 2 core Cortex A72, 4 Core + 4 Core Coretx A53 funzionanti a frequenze diverse, sarebbe in proncinto secondo alcuni rumos di ufficializzare un altro chipset deca-core: l’Helio X30.

Secondo le voci di corridoio che sono trapelate dalla Cina, Helio X30 utilizzerà un architettura deca-core (ovvero 10 core in un chip) ma con una struttura diversa dato che ci sarà un mix molto ampio di CPU utilizzate.

Mediatek Helio X30 i primi dettagli svelati?

Il chip sarebbe infatti composto da 4 core Cortex A72 funzionanti alla frequenza massima di 2,5 Ghz dedicati per ottenere le massime prestazioni dalle applicazioni e dal sistema operativo, a questi si affiancheranno altri 2 core Cortex A72 funzionanti però a 2 Ghz (molto probabilmente saranno utilizzati per operazioni di calcolo di buon livello) e poi abbiamo altri 2 core Cortex A53 funzionanti alla frequenza massima di 1,5 Ghz e infine altri 2 Core Cortex A35  che lavoreranno alla frequenza di 1 Ghz.

A questo mix di Core sarà abbinata una GPU Mali T880 (numero di core ancora sconosciuto) e ci sarà il pieno supporto alle memorie DDR4 che garantiranno una banda di dati ancora più elevata.

Come potete vedere voi stessi il nuovo chipset Mediatek Helio X30 sembra essere sulla carta molto complesso e adatto per tutte le esigenze; ovviamente dato che non c’è nulla di ufficiale bisogna seriamente considerate che queste informazioni siano inesatte in parte o del tutto: quindi prendete l’informazione con il giusto distacco emotivo.

Lascia la tua opinione