Niente nuovo iPhone SE nel 2017 secondo gli analisti di mercato

Tommaso Lenci
5 Nov 2016

Secondo recenti analisi da parte di alcuni esperti di mercato Apple non rilascerà nessuna nuova versione dell’iPhone SE almeno durante i primi mesi del 2017.

iPhone SE 2017: rumors

Gli esperti di mercato sono più o meno quasi tutti d’accordo: quest’anno Apple non presenterà nessun iPhone SE rinnovato nel mese di marzo, e pure per Ming-Chi Kuo la situazione sembra essere questa.

iPhone SE niente nuovo modello nel 2017? i Rumors

L’azienda di Cupertino a differenza degli altri iPhone sembra abbia deciso di prolungare la vita del dispositivo di un altro anno prima di procedere ad eventuali cambiamenti/rinnovamenti.

La scelta di Apple di non aggiornare il suo iPhone SE sembra basarsi su tre distinte strategie di mercato che sinergicamente aiutano il colosso americano:

  1. Ottimizzare i profitti con l’iPhone compatto dato che non ci saranno sforzi commerciali e di ricerca per il lancio del nuovo prodotto;
  2. Ottimizzare i costi di produzione del prodotto chiedendo ai fornitori prezzi più bassi per i componenti dell’iPhone SE;
  3. Puntare maggiormente sulle vendite dell’iPhone 7 ed evitare problemi di cannibalismo tra gli stessi prodotti Apple: un nuovo iPhone SE potrebbe infatti fare concorrenza con lo stesso top di gamma dell’azienda di Cupertino.

Ovviamente tutte queste informazioni sono solo supposizioni di navigati esperti di mercato che però non escludono categoricamente che Apple, magari qualche mese più in la durante il 2017, non possa presentare qualcosa di nuovo: ma comunque pare proprio che non ci sarà un nuovo modello nei primi mesi del 2017.

Vendite iPhone: alcuni dettagli sulle previsioni

L’analista Ming-Chi Kuo ha pure previsto che Apple venderà meno iPhone rispetto al previsto durante il trimestre in corso: siamo passati dai 51,2 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo lo scorso anno durante lo stesso periodo, ad un risultato previsto declassato intorno ai 40-50 milioni di esemplari.

Cali in vista previsti anche per il secondo trimestre 2017 con vendite di iPhone che dovrebbero aggirarsi intorno ai 35-40 milioni di esemplari, valore più basso rispetto ai 40.4 milioni di iPhone venduti lo scorso anno nello stesso periodo fiscale.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione