Nokia 2 arriva in Italia ufficialmente: prezzo e disponibilità

Tommaso Lenci
2 Dic 2017

Ecco quando il Nokia 2, lo smartphone android di fascia bassa di HMD Global, arriverà ufficialmente in Italia e a che prezzo di listino.

Nokia 2 arriva in Italia: prezzo e disponibilità

Il nuovo smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android Nokia 2 di HMD Global ufficializzato qualche giorno fa, arriverà anche in Italia e costerà decisamente poco.

Sulla carta sarà tra i pochi dispositivi di fascia bassa di fine 2017 che sarà aggiornato pure ad Android Oreo 8.0, ovvero l’ultima versione software disponibile del sistema operativo mobile di Google.

Nokia 2 dovrebbe essere lanciato ufficialmente in Italia a partire dal 14 gennaio 2018 ad un prezzo di listino pari a 119 euro, ma ci sono elevate possibilità che già a inizio febbraio 2018 si potrà trovare intorno ai 99-100 euro.

Considerato che lo street price del Nokia 2 potrebbe scendere facilmente in poco tempo intorno ai 100 euro e avrà l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, l’affare non sembra essere malaccio.

Nokia 2 arriva in Italia: punti deboli e di forza dello smartphone di fascia bassa

Ovviamente stiamo parlando sempre di un dispositivo destinato alla fascia bassa del mercato, quindi non aspettatevi prestazioni da urlo considerato il comparto hardware utilizzato.

Infatti il Nokia 2 dal punto di vista hardware ha alcuni punti di forza ma alcune debolezze.

Il dispositivo di HMD Global, considerato il prezzo, ha un discreto display da 5 pollici di diagonale LCD IPS con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, più che sufficiente per l’utente senza troppe esigenze.

Altro punto di forza, e questo è piuttosto importante, è la presenza di una batteria da ben 4100 mAh che garantirà un autonomia generale veramente elevata.

Il produttore infatti dichiara più di 1300 ore di stand-by, oltre 19 ore di conversazione telefonica e 139 ore di riproduzione musicale.

Dal punto di vista multimediale è presente una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash led capace di registrare video HD 1280 x 720 pixel, mentre la fotocamera anteriore per selfie è da 5 megapixel.

Punto dolente del dispositivo sembra essere il comparto Processore e memoria.

Nokia 2 utilizza infatti un vecchio processore quad-core Snapdragon 212 sempre con architettura Cortex A7 funzionante alla frequenza massima di 1.3 Ghz.

Il chipset in questione che ha prestazioni modeste, viene abbinato a solo 1 GB di memoria ram e 8GB di memoria interna espandibile: non aspettatevi di fare multi-tasking con questo smartphone!

Il Nokia 2 risulterà essere adatto per gli utenti poco esigenti che utilizzano una sola applicazione alla volta (magari social network o chat di messaggistica istantanea), o per un utilizzo modesto della navigazione sul web.

Potrebbe essere utile anche come muletto per chi ha uno smartphone top di gamma, e quindi da utilizzare solo per emergenze o problemi con il dispositivo principale.

Lascia la tua opinione